Le persone sposate sono meno stressate e più sane, dice uno studio

La ricerca ha precedentemente suggerito che le persone sposate sono più sane delle persone single, divorziate e vedove.

Un nuovo studio della Carnegie Mellon University in Pennsylvania, Stati Uniti, rivela che i livelli di cortisolo, un ormone rilasciato in situazioni di stress, sono più bassi tra le coppie.

Gli scienziati hanno raccolto la saliva da 572 adulti sani, di età compresa tra 21 e 55 anni, per tre giorni non consecutivi. Diversi campioni sono stati raccolti in un periodo di 24 ore e testati.

I risultati, pubblicati sulla rivista Psychoneuroendocrinology, mostrano che i partecipanti sposati avevano livelli di cortisolo inferiori rispetto a quelli che non si erano mai scambiati gli anelli, oa quelli che erano divorziati o vedovi.

In genere, le persone hanno un picco dell’ormone al mattino, che diminuisce durante il giorno. I ricercatori spiegano che tra le persone sposate, questo declino è più rapido, un profilo associato a meno malattie cardiache e un periodo di sopravvivenza più lungo tra i malati di cancro.

“Questi dati ci forniscono nuove informazioni su come le relazioni sociali possono influenzare la nostra salute”, afferma il direttore del laboratorio e coautore dello studio, professore di psicologia della Robert E. Doherty University.

Alti livelli di cortisolo possono interferire con la capacità dell’organismo di combattere l’infiammazione, che può contribuire allo sviluppo e alla progressione di varie malattie, spiegano i ricercatori coinvolti nel progetto.