17 Architetture innovative davvero spettacolari

Non sempre l’architettura si dimostra capace di seguire certe tradizioni, e ci sono casi in cui vengono realizzati determinati edifici che, per molti versi, differiscono totalmente da quello che tutti riteniamo una “costruzione standard”.

Di seguito vi presentiamo alcune maestose opere, presenti in tutto il mondo, che mostrano come determinati individui hanno ridefinito totalmente il concetto di tradizione architettonica, stabilendo nuovi modi e idee di costruire o progettare certi spazi.

1 Il museo Soumaya di Città del Messico.

Costato circa 70 milioni di dollari, ha una facciata composta da 16mila esagoni di alluminio. Al suo interno ci sono opere di grandissimi autori come, Van Gogh, Dalì e Picasso.

2 Kunsthaus Graz Museum, in Austria.

Il suo design unico e provocatorio vuole rompere i canoni dei musei tradizionali. La sua facciata è composta da 930 anelli di lampade fluorescenti e funziona grazie a 1.288 pannelli fotovoltaici semitrasparenti.

3 La casa sottosopra di Orlando

Questo edificio è stato realizzato con il concetto che si trattava di un laboratorio segreto, presente nel Triangolo delle Bermuda, e magicamente teletrasportato ad Orlando, cadendo al contrario.

4 Il Wangjing Soho di Pechino

Questi tre grattacieli sono un’opera monumentale. Si tratta di edifici costruiti tra il centro città e l’aeroporto di Pechino e secondo il loro architetto rappresentano sia un “benvenuto” che un “addio”.

5 Museo Nazionale di Brasilia

Questo edificio è una costruzione incredibilmente minimalista. La sua forma semisferica è stata progettata dall’architetto Oscar Niemeyer, che ha compiuto 99 anni proprio il giorno della sua inaugurazione.

6 Xanadù, ad Alicante

Un edificio con 18 appartamenti, sito in Spagna. Ha un design veramente caratteristico e si ispira alla roccia che si vede alle sue spalle.

7 Borisov Arena, in Bielorussia

Questo stadio sportivo ha una capacità di 13.000 spettatori e un design che sembra proprio del metallo perforato.

8 New Zollhof, a Dusseldorf

Questo complesso ospita uffici e ristoranti e rappresenta una visione unica, in questa famosa città della Germania.

9 La casa di Vancouver

Sita nell’omonima città, questa residenza ha un aspetto neo-futurista straordinario, e nel 2015 ha fatto vincere al suo creatore il premio come edificio dell’anno.

10 Il Museo d’arte di San Paolo, in Brasile

La sua fama è dovuta proprio al suo aspetto sospeso. È una delle opere più importanti dell’architetto Lina Bo Bardi.

11 L’albero bianco a Montpellier

Questa torre prende ispirazione da un albero, con l’edificio che rappresenta il tronco centrale e i balconi che invece dovrebbero rappresentare le foglie.

12 Il World Trade Center nel Bahrain

Un edificio insolito dal design stravagante. È il primo grattacielo al mondo ad integrare delle turbine eoliche all’interno del progetto stesso.

13 Il Grande elefante a Nantes

Uno spettacolo per la vista, che attira migliaia di turisti. Sembra di ammirare un misto tra un edificio e un robot. Gli inventori si sono ispirati ai mondi fantastici di Jules Verne e alla storia industriale di Nantes.

14 La casa storta a Sopot

Questo edificio della Polonia riesce a far venire le vertigini a tutti coloro che si trovano a passargli vicino. La sua forma e i suoi colori lo hanno reso una tappa obbligata per i turisti stranieri che visitano la città.

15 Vitra Design Museum, in Germania

Questo edificio tenta di mescolare presente e passato, cercando di esplorare l’architettura, l’arte e la cultura della vita quotidiana.

16 La torre dell’acqua, a Chicago

Uno splendido palazzo di 86 piani, con balconi irregolari che sembrano far sì che dal palazzo stia scorrendo una vera cascata.

17 La casa danzante di Praga

Si tratta di due edifici intrecciati tra loro, uno dei quali è una torre di vetro. In principio si sollevarono numerose proteste quando venne realizzato, ma in seguito divenne uno dei maggiori punti di riferimento di Praga.