Un nonno realizza incredibili opere d’arte con semplici cappucci di plastica

Quante volte abbiamo sentito dell’importanza del riciclo? Riciclare è una delle cose che più di tutte aiuta l nostro pianeta. Dalla rivoluzione industriale in poi, la quantità di rifiuti che abbiamo accumulato nel pianeta sta rischiando di farlo collassare.

Intere isole di plastica inquinano gli oceani, uccidendo la fauna, e rifiuti stanno rendendo inutilizzabili le acque, rischiando di creare una crisi alimentare che nei prossimi 40 anni potrebbe mettere in ginocchio buona parte dei paesi oggi considerati del terzo mondo. Ma, sebbene il quadro appaia drammatico, ancora non tutto è perduto.

La plastica, primo tra tutti gli inquinanti, è quella più sparsa per il globo. Per questo un signore, ormai in pensione, che vive in una piccola città dell’Ucraina ha avuto uan idea geniale per riciclare e riusare i tappi delle bottiglie di plastica. I tappi sono molto fastidiosi, ma l’idea di questo anziano è davvero geniale. Sfruttando le varie dimensioni, forme e colori dei tappi, o anche pezzi di vetro colorati, o ancora pezzi di stoffa, e ha pensato bene di utilizzarli come tasselli per dei mosaici, e per decorare le mura di casa, il giardino, e tutto ciò che ha attorno

Nonostante possa sembrare una idea bislacca, il risultato è incredibile. Il nome dell’uomo è Nikolai Demkov e viene da una piccola cittadina dell’Ucraina. Non fa altro che comprare dei modelli di ricamo, e poi applicarli letteralmente su casa sua.

Pareti, giardino, tutto assume una forma stupenda, colorata. Il risultata lascia davvero di stucco, lascia tutti incantati. Il tutto fatto con solo materiali di scarto e di riciclo, quindi senza pesare sul pianeta o inquinare ulteriormente. La casa, in città, è diventata una vera attrazione turistica, e sono molte le persone che decidono di andarla a visitare, per vedere fino a dove si possa spingere la creatività umana.