Giardini della pioggia: la nuova tendenza nei luoghi dove piove spesso

Avete mai assistito a periodi di pioggia incessante, che causa inondazioni, sporcizia e inquinamento in tante aree cittadine?
Ovviamente si tratta di situazioni che si verificano spesso in molti luoghi, ma una nuova tendenza, che sta prendendo sempre più piede nelle aree urbane in cui ci sono spesso casi di pioggia abbondante, è quella di creare dei giardinetti appositi, con lo scopo di assorbire buona parte dell’acqua piovana e far germogliare piante e fiori che riescano a contrastare gli accumuli di acqua. Non tutti conoscono le capacità filtranti e assorbenti che le piante svolgono nel nostro pianeta.

Nelle varie città del mondo, strade e marciapiedi sono creati con materiali impermeabili che convogliano nelle fogne l’acqua piovana.
In caso di forti piogge però questi possono intasarsi e trasportare un quantitativo elevato si sostanze inquinanti in torrenti, fiumi e laghi.

Per risolvere tale problema, sono stati creati in molti luoghi degli appositi giardini pluviali.
Questi hanno la funzione di facilitare il ritorno dell’acqua al suolo, riducendo in questo modo le pressioni che devono affrontare i sistemi fognari.

Questi giardinetti si trasformano in perfetti habitat naturali, che generano un completo ecosistema, riattivando la biodiversità delle città e attirando fauna selvatica come farfalle, uccelli ed insetti.
Inoltre a differenza di come molti potrebbero pensare, questi si rivelano anche una eccezionale difesa contro le zanzare.

Alcune persone hanno sperimentato varie combinazioni differenti, trasformando dei semplici spazi in aree veramente incantevoli.
Vogliamo mostrarvi alcuni esempi di queste creazioni, che possono davvero trasformare sia alcune aree delle nostre città, sia alcune parti dei nostri giardini.

Chi non vorrebbe abbellire i propri spazi con qualcosa di così bello e contemporaneamente ridurre i livelli di inquinamento contro cui combattiamo in molte aree del mondo?
Certe soluzioni sono talmente ingegnose e belle da vedere, che fanno davvero venir voglia di gettarsi in queste elaborazioni, mostrando tutto il proprio lato creativo.