Sostenibile ed economica, la casa di cartone è pronta in 24 ore e dura 100 anni

La casa è un’ottima opzione per i residenti che amano spostarsi costantemente.

La tecnologia è riuscita a raggiungere praticamente ogni area di lavoro, i telefoni cellulari sono stati migliorati, le automobili hanno fatto un passo avanti e ora anche gli immobili stanno subendo cambiamenti significativi e nuovi modi di essere costruiti.

In passato le case erano molto simili, sostanzialmente con la stessa struttura e formato, sempre puntando all’economia e al comfort dei residenti. Molti imprenditori hanno deciso di innovare e costruire diverse tipologie di case per i cittadini che vogliono allontanarsi dall’ovvio e rischiare un nuovo concetto nella propria casa.

Due uomini sono responsabili della nuova era di case disponibili sul mercato immobiliare, hanno creato la società Fiction Factory nel 1989 proprio per sviluppare set per spettacoli teatrali.

Oggi l’azienda è cresciuta e conta 40 dipendenti dedicati alla realizzazione di mostre, uffici, ristoranti, residenze, puntando sempre a produrre in modo sostenibile e senza degradare l’ambiente.

Il gruppo olandese ha avuto l’idea di fabbricare una casa di cartone, questo lavoro ha impiegato circa quattro anni per uscire dalla carta ed essere costruito con successo. Il modello della casa chiamato *Wikkelhouse* ha una durata di circa 50 anni ed è fino a tre volte più rispettoso dell’ambiente rispetto a qualsiasi altra comune costruzione in muratura.

L’idea della forma della casa e del materiale utilizzato è emersa in modo insolito. Un’azienda anche olandese, chiamata Rene Snel, aveva fabbricato una scatola di cartone a più strati per il trasporto dei pomodori che, grazie ai vari strati, era resistente e non si sarebbe danneggiata durante il trasporto dei frutti, così ebbero l’idea di trasforma il concetto di box in una casa mobile.

Secondo Agência Efe, Monique Wijnands, un membro di Wikkelhouse, ha rivelato che il modello è completamente brevettato e ha più di 24 strati di fibra vergine prelevati da alberi scandinavi e modellati nella forma desiderata del pezzo di proprietà, questi strati sono fissati tra loro da un tipo di colla sostenibile in grado di creare una struttura isolante e resistente all’interno, all’esterno la struttura è ricoperta e rifinita con uno strato di legno e alluminio per evitare danni causati da qualsiasi fenomeno meteorologico.

Wikkelhouse è anche costruito con materiali riciclati, a conferma dell’impegno dell’azienda per l’ambiente. Monique sottolinea inoltre che la produzione di cartone per la costruzione del progetto finale ha un impatto minore sul pianeta rispetto alla produzione di cemento. Fiction Factory dispone di un’officina privata presso la propria sede ufficiale, evitando il trasporto di parti e l’acquisto di semilavorati da riutilizzare.

Portando un altro differenziale, questa casa può essere trasportata dove vuoi. Può anche essere ampliato aggiungendo nuovi moduli alla struttura. La taglia varia a piacimento del cliente; ogni modulo della casa è lungo 1,2m, ed è possibile aggiungere il numero di moduli desiderato, il valore finale dell’immobile varia in base alle esigenze e alle scelte del residente. Una Wikkelhouse a tre segmenti, ad esempio, costa circa R$ 95.000 ed è pronta in un solo giorno di costruzione.

Questa novità non è ancora arrivata in Brasile ed è disponibile solo in alcuni paesi vicini ai Paesi Bassi, poiché i segmenti sono prodotti ad Amsterdam, la capitale del paese, nel laboratorio dell’azienda.

Monique segnala la volontà dell’azienda di portare le case di cartone in giro per il mondo, ma fa capire che per ora la questione è un po’ complicata per il fatto che l’azienda costruisce solo 12 case l’anno, così da poterne seguire da vicino l’evoluzione del progetto e migliorare ogni difetto qualora venga rilevato.