7 modi di fare le cose con i figli che non esistono più

Con il passare degli anni cambiano tantissime abitudini, e già ai nostri giorni ci sono delle frasi, che all’epoca dei nostri nonni erano abbastanza tipiche, che ormai sono totalmente scomparse.

Crescere negli anni ’50 e ’60 era qualcosa di veramente diverso, rispetto a quella che è la vita dei giorni nostri.

Tantissimi modi di fare sono cambiati o spariti del tutto e queste sono alcune delle frasi che sicuramente, se non siete nati in quel periodo, non sentirete mai dire.

1. Lascia che il bambino giochi per strada fino a quando fa buio

Un tempo le strade erano molto più deserte di adesso e nei vari quartieri i bambini si riunivano per giocare.

Era una prassi che i ragazzi restassero fuori a divertirsi fino a poco prima che si accendessero i lampioni.

2. Manda i bambini al negozio con una nota

In moltissimi, in altri tempi, venivano inviati a fare acquisti con una nota firmata dai genitori, come prova di quanto dovevano realmente acquistare, specialmente se si trattava di sigarette.

3. Lasciali giocare con il tubo del giardino

Una volta le precauzioni erano meno “fondamentali” di oggi, ed attività come quella di bere direttamente dal tubo dell’acqua del giardino era qualcosa di normalissimo.

4. lasciar educare i propri figli anche dagli estranei

A volte delle lezioni severe o delle ramanzine, venivano effettuate direttamente da persone estranee alla famiglia, senza che questo creasse conseguenze. Erano i cosiddetti insegnamenti di vita e la prima regola era il rispetto verso le persone più anziane.

5. Partecipare alle faccende domestiche sin da piccoli

Molti bambini al giorno d’oggi vivono letteralmente tra gli allori, mentre un tempo, se si viveva in casa, si contribuiva da sempre ai bisogni della famiglia. Se c’era da pulire, o sistemare qualcosa. tutti dovevano fare la loro parte.

6. Lasciar sedere i bambini in macchina nel modo preferito

Al giorno d’oggi ci sono moltissime regole che obbligano le persone ad utilizzare degli appositi metodi di sicurezza, per trasportare i figli in macchina. Un tempo persino il bagagliaio veniva sfruttato come sedile per bambini.

7. Preparare il pranzo per la scuola.

Un tempo erano le stesse mamme a preparare gli spuntini e i pasti dei loro bambini. Al giorno d’oggi è quasi tutto mense scolastiche o distributori automatici.