Se vedi onde quadre formarsi sull’acqua allontanati e allerta le persone

L’Île de Ré è una località della costa occidentale francese particolarmente rinomata come meta turistica. Questo luogo è carico di romanticismo e di bellezza e possiede delle particolarità davvero uniche.

L’Île de Ré è un’isola molto piccola, lunga appena tre chilometri e larga cinque. Nonostante ciò, offre ai residenti e ai turisti che puntualmente si recano sul posto, la possibilità di assistere ad un fenomeno naturale davvero straordinario, che non può fare a meno di lasciare il segno in chiunque si ritrovi ad ammirarlo.

In determinate condizioni, il mare che circonda l’isola assume una forma totalmente innaturale. Osservandolo si ha l’impressione di trovarsi all’interno di un film o di un videogioco, dato che le onde si intersecano tra loro, formando dei motivi quadrati.

Questo fenomeno attira ogni anno migliaia di visitatori, che non resistono alla curiosità di poter ammirare un evento così singolare. Chiunque si sia ritrovato ad osservarlo con i propri occhi non ha potuto fare a meno di ritenerlo un evento davvero sbalorditivo.

Tuttavia, queste onde sono tanto belle quanto pericolose. Il fenomeno si verifica per il fatto che l’Atlantico sfocia nella baia e incontra sotto la superficie due tipi di onde, creando queste forme quadre grazie al vento.

Sotto la superficie dell’acqua, infatti, ci sono delle forti correnti sottomarine. Queste sono molto più forti di quelle normali e ciascuna va in una direzione diversa dall’altra.

Trovarsi all’interno di questo fenomeno può essere davvero pericoloso, e quindi se doveste trovarvi sul posto e assistere alla sua presenza, fareste meglio ad avvisare eventuali bagnanti o imbarcazioni nelle vicinanze.

Fortunatamente non si tratta di un fenomeno permanente, ma è un evento che accade solo poche volte all’anno, quindi non ci sono costanti pericoli per la popolazione o per i turisti.

Ricordate quindi che se vi trovate a fare una piacevole vacanza a l’Île de Ré e vedete che il mare assume delle curiose forme geometriche, non lasciatevi attirare dalle onde, ma rimanete con i piedi saldamenti ancorati alla terraferma.