L’agricoltore mostra come scegliere il più dolce dei cocomeri

L’anguria è uno dei frutti protagonisti della stagione estiva in quanto in grado di dissetare e rinfrescare in modo ineccepibile, oltre ad avere pochissime calorie.

Questo frutto ha, se si sceglie nel modo corretto, un sapore dolce e zuccherino, ma non tutti sono in grado di acquistare il migliore in commercio.

Infatti, per avere la massima resa dal cocomero, se ne dovrebbe scegliere uno maturo ma non eccessivamente ed è per questo motivo che abbiamo deciso di spiegare i passaggi da seguire accuratamente per riuscire ad acquistare il frutto migliore.

1. Controllo del gambo

SOURCE: DAISY CREEK FARMS WITH JAY SINGH

Sebbene tutte le angurie, a prima vista, possano sembrare uguali, in realtà hanno delle piccole differenze come si può notare, ad esempio, dal gambo. Guardando l’attaccatura dello stelo si potrà comprendere perfettamente se è stata raccolta prematuramente o se invece risulta essere abbastanza matura. Se infatti risulta essere verde, starà a significare che è ancora acerba, mentre se alla vista sarà marrone, allora aprendola risulterà perfettamente dolce e succosa.

2. Controllo delle macchie esterne

SOURCE: DAISY CREEK FARMS WITH JAY SINGH

Un altro semplice metodo per capire il livello di maturità del cocomero è controllare le macchie presenti sulla buccia. Se questa presenta delle macchie bianche starà a significare che è stata raccolta in fase di maturazione; se invece, le macchie presenti sono gialle, vorrà dire che ha avuto il tempo necessario per stare al sole e maturare al meglio e quindi risulterà perfetta per essere gustata.

3. Controllo della consistenza

SOURCE: DAISY CREEK FARMS WITH JAY SINGH

Ebbene sì, nonostante si pensi che la buccia dell’anguria risulti sempre dura, in realtà non è così. Al tatto, se risulta essere troppo soda, starà a significare che ha ancora bisogno di tempo per maturare. Se invece, quando si preme cede leggermente, vorrà dire che è perfettamente matura. È bene prestare attenzione però che non ceda troppo in quanto ciò significherà che è maturata troppo.

4. Controllo del suono

SOURCE: DAISY CREEK FARMS WITH JAY SINGH

Il suono che il frutto emette quando lo si tocca è un perfetto indicatore della sua maturità. Quando le si dà un leggero colpetto e il suo che fuoriesce risulta essere acuto, allora significherà che l’anguria non è ancora maturata. Quando sono perfettamente mature, emettono un suono sordo in quanto ricche di acqua che le rende estremamente dolci.