4 Motivi per chiudere la porta della tua camera di notte

Quando si va a dormire molte persone tendono a lasciare la porta della camera da letto aperta in quanto in questo modo si va a creare un clima migliore all’interno della stanza o se si hanno figli in casa, si sentono con maggiore facilità durante le ore notturne.

Nonostante queste possano essere motivazioni plausibili, secondo alcuni studi sarebbe invece consigliabile tenere la porta della camera chiusa durante le ore del sonno.

Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono le motivazione per cui durante le ore di sonno sarebbe consigliabile tenere la porta chiusa.

1. Sonno più tranquillo

Sleeping

Potrebbe sembrare una cosa banale ma in realtà, tenere la porta chiusa durante la notte evita un esagerato numero di rumori provenienti dall’esterno e in questo modo si riesce a dormire con maggiore tranquillità, svegliandosi quindi sentendosi più riposati e freschi.

2. Energie positive racchiuse nella stanza

Closed door to 4th bedroom

Secondo il Feng Shui, l’antica tradizione cinese di oltre cinquemila anni che ricerca l’armonia nell’ambiente domestico, tenere la porta della camera da letto chiusa durante le ore notturne aiuta a mantenere le energie positive all’interno della stanza, in maniera tale che queste ci offrono, durante il riposo, un senso di sicurezza e protezione.

3. Maggiore possibilità di sopravvivenza in caso di incendi

Fire Training 03192010 012

A causa della grande quantità di plastica presente all’interno delle nostre case, nel caso in cui dovesse scoppiare un incendio, si avrebbe davvero pochissimo tempo per riuscire a salvarsi, in quanto questo materiale rilascia una grande quantità di gas tossici. Proprio per questo tenere le porte chiuse durante la notte tende a rallentare il tempo, in quanto il fumo e i gas tossici si propagheranno in modo più lento, dandoci la possibilità di scappare.

4. Protezione in caso di effrazione

Burglar Proof Your Home

Quando chiudiamo le porte delle camere prima di andare a dormire, nel malaugurato caso in cui dovesse avvenire un’effrazione, si avrebbe maggiore possibilità a tempo per reagire, soprattutto se la porta è chiusa a chiave. Infatti se le porte sono chiuse, il ladro in questione tenderà a fare più rumore per entrare nelle stanze e in questo modo si farà sentire.