12 incredibili scoperte archeologiche condivise su questo account Twitter educativo

Internet può essere un luogo davvero magico e grazie alle informazioni che si trovano in rete si possono allargare moltissimo i nostri orizzonti. Grazie ai ritrovamenti archeologici fatti in giro per il mondo è possibile scoprire tantissime curiosità sul nostro passato e sulle abitudini che avevano popolazioni che ormai sono praticamente scomparse dalla faccia della terra. Ecco alcune immagini che vi consentiranno di dare una “sbirciatina” ad alcuni oggetti di epoche davvero antichissime.

1 La cupola del tempio jainista Luna Vasahi. È stato realizzato nel XIII secolo in uno splendido marmo bianco.

2 Un anello di oltre 2700 anni fa. È stato realizzato all’epoca degli antichi egizi.

3 Un’antica statua maya ritrovata nelle profondità delle foreste dell’Honduras nel 1885.

4 Un albero di fico che si è sviluppato sottosopra. Ancora non è chiaro né come abbia fatto ad impiantarsi in quel luogo, né come faccia a continuare a crescere.

5 Un frammento del meteorite Fukang. È stato recuperato in Cina nel 2000 e si stima che abbia 4.500 milioni di anni.

6 Questa è la statua di Yasuke, uno schiavo africano che dopo essere fuggito in Giappone nel 1579, divenne il primo Samurai di colore.

7 Dopo un periodo di siccità è stato possibile rinvenire questa iscrizione, sul bordo di un fiume, risalente al 1616.

8 Il cranio di un Arsinoitherium, un antenato dei nostri elefanti. È vissuto approssimativamente tra i 35 e i 30 milioni di anni fa.

9 Una meravigliosa scultura ritrovata nei fondali della costa di Alessandria d’Egitto.

10 Una daga romana di circa 2000 anni fa. È stata rinvenuta nel 2019 e in questo scatto possiamo notare il prima e il dopo le operazioni di restauro.

11 Una piccola fiaschetta per profumo del periodo greco del VII secolo a.C.

12 Un dado che veniva utilizzato per il gioco. È molto simile a quelli che adoperiamo ai giorni nostri, ma questo risale al I o II secolo d.C.