“Youtuber” crea un martello fatto in casa con cariche esplosive e i chiodi finiscono per attraversare il tavolo e il soffitto

Da qualche tempo hanno iniziato a circolare sulla rete dei video di alcuni utenti che realizzano degli oggetti originali e creazioni mai viste prima. Tra di loro c’è Alex Apollonov, uno youtuber australiano che gestisce un canale chiamato “I did a thing”, cioè “Ho fatto una cosa”. Per una delle sue ultime creazioni Alex ha deciso di costruire un martello sparachiodi esplosivo.

Per la realizzazione l’uomo ha preso spunto da una ricorrenza che si tiene ogni anno nella cittadina di San Juan de la Vega, in Messico. Stiamo parlando del “Festival del martello esplosivo”, una giornata che raduna tutti gli appassionati di questa pratica bizzarra. Durante lo svolgimento del festival i partecipanti utilizzano dei martelli cosparsi di miscele esplosive, per colpire un binario in metallo.

Ogni colpo di martello causa una piccola esplosione, che rilascia una grande nuvola di fumo nell’aria circostante. Nonostante sia una pratica molto pericolosa e non manchino mai incidenti, essa affonda le radici nella tradizione culturale e religiosa del posto. Infatti è una ricorrenza tramandata e celebrata da secoli per venerare il santo patrono della cittadina di San Juan de la Vega.

Dopo aver raccolto informazioni a riguardo, Alex Apollonov ha deciso di costruire un prototipo di martello sparachiodi esplosivo. Il suo progetto era ben studiato, tuttavia non aveva considerato il fattore pericolosità. Lui stesso si è preso qualche spavento, dato che la potenza del martello esplosivo faceva schizzare i chiodi attraverso il tavolo o fino al soffitto.

Gli è servito un po’ di tempo per perfezionare la sua creazione e renderla sia efficiente che sicura da utilizzare. Il prodotto finale è un martello al cui interno vengono poste delle piccole cariche esplosive, proprio dietro al chiodo da piantare. Per utilizzarlo basta colpire con il martello sul punto in cui si desidera sparare il chiodo.

Non si tratta di un normale utensile, infatti la combinazione data dalla forza d’impatto e le cariche esplosive è davvero sorprendente. Ogni chiodo sparato è in grado di perforare una lamiera d’acciaio spessa oltre quattro centimetri. Ecco a voi il video della realizzazione di questo prototipo di martello: