WhatsApp può essere hackerato senza che tu te ne accorga

Siete amanti della tecnologia e usate spesso le applicazioni come WhatsApp?
Dovete stare molto attenti, perché anche a vostra insaputa tutto può essere hackerato, persino il vostro programma preferito di messaggistica istantanea. Come molti sapranno, WhatsApp è l’applicazione numero uno al mondo per quanto riguarda le comunicazioni. Ormai quasi tutti lo utilizziamo quotidianamente, sia per questioni personali che professionali.

Tuttavia, essendo così comune ed importante, è facile che rientri nel mirino di molti hacker. Soprattutto negli ultimi tempi ha iniziato a circolare su Internet un metodo che sembra consentire a determinati utenti il modo di accedere a tutte le conversazioni che avete avuto sulla vostra applicazione senza il vostro consenso.

Grazie a questo metodo, gli hacker riescono a risalire a moltissime informazioni che vi riguardano, alcune delle quali strettamente personali ed importanti. Praticamente tutto si basa sul fatto di ricevere un messaggio strano, con un codice a 6 cifre. Dopo averlo ricevuto verrete contattati da un numero che vi chiederĂ  questo codice, dicendovi che per sbaglio ha richiesto un codice a WhatsApp e ha digitato il vostro numero di telefono, invece del suo.

Se rispondete dando il codice a questo messaggio, l’altro utente prenderà pieno possesso del vostro account di WhatsApp, escludendovi e facendo finta di essere voi. Come potete capire questo è un gravissimo rischio, dato che potrebbe compromettere la vostra vita privata, quella professionale e sociale e persino accedere a determinati dati finanziari.

Bisogna prestare molta attenzione a questo genere di truffe, pertanto, nel caso in cui riceviate, in qualunque applicazione o social network, dei messaggi strani, che vi chiedono di cliccare su particolari link, o inviare codici o password, fate sempre prima una ricerca online, per scoprire meglio di cosa si tratta. Anche se il messaggio dovesse arrivare da una persona cara, assicuratevi che sia valido, perché qualcun altro potrebbe aver preso il controllo del suo smartphone.