Ogni giorno si cerca di combattere contro ogni tipo di stereotipo. Nonostante tutti gli sforzi, però, sono ancora tanti i passi da fare per abbattere tutti i muri dei pregiudizi. La categoria che, senza dubbio, soffre maggiormente gli stereotipi è quella delle donne, considerate ancora deboli, adatte soltanto a certe tipologie di lavoro e sempre qualche passo dietro gli uomini, che invece, in quanto a carriera, hanno spesso e volentieri la strada più spianata.
Su internet, però, fortunatamente si possono trovare tanti racconti di donne che, andando controcorrente, stanno finalmente aprendo la strada verso nuovi orizzonti, e così si spera avremo un futuro in cui le donne saranno davvero equiparate agli uomini.
Oggi vi raccontiamo la storia di Sofìa Riquelme, una ragazza di 20 anni nata in Paraguay che si distingue non soltanto per la sua disarmante bellezza, ma soprattutto per il suo lavoro. Lei è infatti lavora come muratore, un lavoro che nella nostra società è considerato tipicamente maschile, e che invece Sofìa porta avanti con tanta determinazione e bravura.
Sa gestire il suo lavoro, anche trasportando materiali pesanti, proprio come un uomo e ogni mattina si sveglia prima delle 5 del mattino per raggiungere il suo luogo di lavoro che si trova nel comune di Villa Hayes. E come se non bastasse, dopo una dura giornata lavorativa, Sofìa trova ancora le energie per recarsi in discoteca dove lavora come animatrice e ballerina.
Sofìa è una vera forza della natura, e dimostra come le donne, oltre ad essere belle, sono anche in grado di sostenere lavori pesanti, esattamente alla pari di un uomo. Nessuno dovrebbe mai sottovalutare la bravura di una ragazza, in nessun lavoro.
E Sofìa ne è l’esempio lampante, ma soprattutto un orgoglio per la sua famiglia, che lei continua ad aiutare anche economicamente. Un grande applauso a questa donna di cui sentiremo sicuramente parlare ancora!