Le insegnanti vanno a bussare a casa degli studenti con molte assenze per riportarli a scuola

Per molti ragazzi la scuola non è altro che un luogo noioso, dal quale sperano di fuggire il prima possibile. Ovviamente situazioni come questa accadono facilmente in ogni angolo del mondo e sono tantissimi gli studenti che non vedono l’ora di trovare qualunque escamotage per evitare di ritrovarsi tra i banchi di scuola.

Di recente, una scuola britannica ha trovato un sistema per evitare che gli alunni possano “evitare” le lezioni, e lo fanno presentandosi alle loro case e assicurandosi che si presentino a scuola, senza alcuna interferenza. La vicenda accaduta alla Cumberland Community School, un istituto sito nella zona est di Londra, ha fatto sorridere migliaia di persone in tutto il mondo.

Sicuramente è importante il fatto che gli studenti vengano stimolati a seguire le lezioni, ma non era mai accaduto prima che gli insegnanti si presentassero davanti le porte degli alunni più “lavativi”, per assicurarsi la loro presenza in classe. Nonostante la singolarità di questa situazione, sembra proprio questo sistema funzioni alla perfezione e gli studenti che si assentavano con una certa frequenza hanno cambiato improvvisamente atteggiamento.

I genitori di questi ragazzi sono rimasti entusiasti di questo nuovo metodo ed hanno rivelato che per la prima volta dopo tanto tempo non hanno paura che i loro ragazzi possano saltare le lezioni e accumulare assenze su assenze.

Ovviamente l’istituto si è anche preoccupato di verificare se le famiglie di questi ragazzi non hanno bisogno di sostegni economici o morali, che potrebbero giustificare in qualche modo le assenze dei ragazzi, e si è impegnato a supportarle nel miglior modo possibile.

In passato questa scuola aveva una delle peggiori medie del paese, relative proprio all’assenteismo dei suoi studenti, ma da quando è stato adottato questo approccio si è invece trasformata in una scuola modello, e il suo metodo fungerà da esempio a migliaia di altre scuole nel mondo, che potrebbero superare i problemi legati all’assenteismo con delle semplicissime visite a domicilio.