Le iguane di terra sono nate sull’isola delle Galapagos dopo quasi due secoli (Video)

Dopo circa due secoli, finalmente l’isola di Santiago, una delle più grandi isole delle Galapagos, ha finalmente visto la nascita di varie iguane terrestri. A dare la notizia sono stati vari esperti del Parco Nazionale delle Galapagos, in Ecuador e la notizia ha rincuorato moltissimi appassionati della natura.

Questi animali appartengono alla specie Conolophus subcristatus e sono delle iguane che, anche se un tempo erano particolarmente presenti sul territorio, negli anni erano totalmente scomparse. Queste creature sono state reintrodotte dall’uomo sull’isola di Santiago, circa tre anni fa. Ben 3.143 esemplari erano stati riportati sul luogo, così da ripristinare l’ecosistema naturale dell’isola.

Finalmente, dopo molto tempo, è stato confermato che questi animali si stanno riproducendo con successo e questo segna un capitolo positivo per quanto riguarda gli interventi umani nella ripopolazione animale. A dare la notizia al mondo è stato lo stesso Ministero dell’ambiente, dell’acqua e della transizione ecologica e anche se ci saranno ancora numerosi traguardi da raggiungere, queste creature hanno finalmente fatto un passo in avanti per la loro stessa salvaguardia.

Risultati del genere sono straordinari per la conservazione di una specie animale, e per ripristinare l’ordine naturale dell’ecosistema locale. In base ai dati ottenuti, l’isola ha cominciato a mostrare i primi cambiamenti positivi del suo ripopolamento. Le iguane, infatti, hanno già cominciato a realizzare dei sentieri, smosso la terra e favorito la dispersione dei semi.

credit: Youtube/euronews

Inoltre, la loro presenza assicura anche maggiore disponibilità di cibo per altre specie endemiche, come gli sparvieri. Questo progetto ha avuto inizio nel 2002, con l’esecuzione del “Progetto Isabella”, che ha visto l’eradicazione di capre e maiali. Ci sono voluti anni prima che l’habitat offrisse le condizioni ideali per permettere alle iguane terrestri di riprendere possesso del loro territorio, ma grazie agli sforzi di molte persone, questo obiettivo è stato raggiunto.

L’arcipelago delle Galapagos è estremamente importante per il mondo intero e l’UNESCO lo ha dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità del 1978, quindi non solo è giusto tutelare l’ambiente e le creature che lo abitano, ma bisogna fare ogni sforzo possibile per eliminare tutti i possibili disagi causati dall’uomo.