Maria smette di radersi e trova la sua vera identità

Le foto della donna con la barba che ha deciso di accettare la sua condizione e non si è più rasata: «Mi sento completa»

Nonostante abbia la barba questa donna ha deciso di smettere di rasarsi e finalmente si sente “completa”.

Per tante donne rimuovere i peli superflui del proprio corpo è più di una pratica estetica, ma una necessità emotiva. Al giorno d’oggi sono tante le donne che decidono di abbandonare i rasoi e lasciare che i peli di alcune zone del proprio corpo crescano in modo naturale.

Tuttavia, questo aspetto assume un significato diverso per persone come Maria da Conceição. Questa signora ha una particolarità che la differenzia da tantissime altre donne e che lascia a bocca aperta migliaia di persone: ha la barba.

Maria convive con questa situazione sin da quando aveva 13 anni, e per tutta la sua vita si è sempre vergognata di questa sua caratteristica fisica. Per cercare di nascondere al mondo la sua peluria facciale era costretta a radersi giornalmente, proprio come farebbe un uomo, e questo ha fatto precipitare più volte in un baratro la sua autostima.

Tuttavia, una volta compiuti 47 anni è accaduto qualcosa nella vita di questa signora che le ha cambiato l’esistenza. Maria ha compreso che la crescita della barba e dei baffi faceva semplicemente parte della sua natura come essere umano e che quindi non doveva più vergognarsi di mostrare al mondo questa parte di sé.

Così, abbandonando completamente il rasoio, questa signora è riuscita a scoprire qualcosa che per decenni aveva accantonato: il rispetto per sé stessa. Grazie alla rinuncia alle rasature Maria ha raggiunto un livello di accettazione mai pensato prima.

La sua condizione era dovuta ad un eccesso di testosterone e a quanto sembra era una condizione ereditaria della sua famiglia. Anche sua zia aveva una barba simile alla sua e anche lei era stata costretta a subire i pregiudizi delle persone.

Invece da quando Maria ha accettato la vera sé stessa è cambiato tutto. Accettare questa decisione non è stata facile, ed ha causato a Maria diversi problemi coniugali. Il marito, con cui era sposata da 17 anni, ha minacciato di separarsi da lei se avesse proseguito in questa sua scelta, ma Maria non ha accettato compromessi e voleva che il suo sposo la accettasse così com’era.

Fortunatamente suo marito, alla fine, ha compreso le necessità psicologiche della donna ed ha accettato di supportarla in ogni sua decisione. L’uomo, anzi, ha persino invogliato la donna a creare un profilo social in rete, per discutere con persone di tutto il mondo della sua condizione e dell’importanza di abbandonare ogni pregiudizio legato alle differenze di genere.