La storia dietro il significato dei simboli sulle divise di “Dragon Ball”

La semplice parola “Dragon Ball” è sufficiente per riportare alla mente di milioni di persone in tutto il mondo il fantastico mondo creato dal disegnatore Akira Toriyama.
Chi al giorno d’oggi non conosce le avventure del Saiyan Goku e di tutti i suoi amici?
Da tanti anni ormai questo mondo è entrato a far parte della cultura pop e possiamo ritrovarlo in ogni genere di situazione. Dai manga ai cartoni animati, dai film ai giocattoli, passando anche nel mondo dei videogiochi, dei capi di vestiario o degli accessori.

Insomma, non esiste un qualcosa che non abbia avuto a che fare con l’universo di Dragon Ball.
Tuttavia anche coloro che conoscono benissimo questo particolare ambiente, forse non sanno cosa significhino i simboli che i vari personaggi recano sui loro abiti.
Nel corso della serie, moltissimi sono stati i Kanji (le lettere giapponesi) usate e noi vogliamo spiegarvi le più importanti.

1 Kame
Questo simbolo è il principale della serie. Lo troviamo sulle divise degli allievi del maestro Muten (Il genio delle tartarughe in italiano) e significa “Tartaruga”.

2 Raku
In origine uno dei primi rivali e poi migliori amici di Goku era Yamcha. Il simbolo sul suo abito significa “Comfort”.

3 Chaofan
Il personaggio di Pilaf era un cattivo alquanto inutile, per via del carattere debole e della mancanza di forza fisica. Il simbolo sul suo petto indica il nome di un riso fritto molto popolare in Giappone.

4 Tsuru
I principali rivali della scuola della Tartaruga erano i membri della scuola della Gru. Il loro simbolo significa proprio “Gru” e tra i vari personaggi sono stati i primi a mostrare la capacità di librarsi nell’aria.

5 Mu
Il simbolo Mu, ovvero guerriero, lo si ritrova durante il torneo Tenkaichi e rappresentava lo spirito di questa competizione di lotta.

6 Kami
Questo simbolo lo si ritrova sui namecciani che diventavano gli dei protettori della Terra e significa appunto “Dio”.

7 Ma
Uno dei nemici più pericolosi di Goku e dei suoi amici, quando era ancora un bambino era la metà maligna del Dio buono della Terra, il “Grande Mago Piccolo”. La traduzione del suo simbolo, significa “Demone”.

8 Satsu
Un avversario di Goku, un killer professionista di nome Tao Bai Bai ha un Kanji sul petto che significa “Uccidere”. Un ideogramma perfetto per una persona che svolge il suo “mestiere”.

9 Kaio
Dopo essere finito nell’aldilà, Goku e anche altri suoi amici, verranno allenati da una delle divinità dell’universo conosciuta come Re Kaioh. Il suo simbolo significa “Re del mondo”.

10 Son
Il simbolo che troviamo sull’uniforme di Gohan, figlio di Goku, dopo la sua scomparsa, rappresenta il significato di “Progenie”

11 Go
Questo simbolo, mostrato da Goku in numerose occasioni, si traduce con “Saggezza” e rappresenta il suo aver raggiunto altissimi livelli nel mondo delle arti marziali.

12 Il simbolo di Whiss
Questo lo possiamo ritrovare nell’ultima serie, uscita da pochi anni, sulle uniformi di Goku e Vegeta, durante gli allenamenti a cui li ha sottoposti l’angelo Whiss. Non ha un vero e proprio significato ma secondo l’autore dovrebbe essere un simbolo di pazienza.