La scienza conferma che i gatti sono “liquidi”

Avete mai osservato con attenzione un gatto?

Questi animali sono veramente straordinari e riescono a stupirci giorno dopo giorno. Molti gatti non riescono a resistere alla tentazione di intrufolarsi all’interno di contenitori di ogni tipo e quando lo fanno tendono ad assumere un aspetto davvero bizzarro, che ricorda più la forma assunta da un liquido che quella di un solido.

Sono state fatte diverse ricerche in merito e sul web si trovano migliaia di immagini che dimostrano questa particolare capacità dei felini domestici. Utilizzando fotografie di questo genere, un ricercatore dell’Università di Parigi ha dato vita da uno studio che gli è valso il “premio Ignobel” per la Fisica, nel 2017.

Questo premio è una versione satirica del famoso premio Nobel, che viene assegnato ai ricercatori che propongono le ricerche più strane, divertenti e pazzesche dell’anno. A vincere questo “prestigioso” premio è stato Marc-Antoine Fardin, che insieme al suo staff ha elaborato lo studio: “I gatti sono liquidi”.

In base alle informazioni rivelate da Fardin i gatti hanno la capacità di adattare il proprio corpo a seconda delle circostanze, e il ricercatore si è basato sul principio della reologia (la scienza che studia gli equilibri raggiunti nella materia deformata per effetto di sollecitazioni), ed è riuscito a notare che il corpo dei gatti, in un periodo di tempo relativamente breve, è stato in grado di adattarsi alle dimensioni del contenitore in cui si trovavano.

Grazie a questi dati, il ricercatore ha affermato che i felini sono animali che mantengono una forma solida, quando si ritrovano in un luogo spazioso, mentre tendono ad assumere “forma liquida”, quando viceversa devono adeguarsi ad uno spazio ristretto. Sicuramente questa ricerca è riuscita a far sorridere tantissime persone, e quindi ha proprio meritato il bizzarro premio per la quale è stata insignita.

A prescindere dalla veridicità delle parole di Fardin, è innegabile che la struttura dei gatti gli consenta di adattarsi facilmente ad ambienti veramente angusti e che questi animali, anche solamente per la conformazione del proprio corpo, siano assolutamente straordinari.

Leggi anche: Gattino nasce con quattro orecchie e diventa una star di Internet