Insultare e offendere le persone non mostra superiorità, solo mancanza di rispetto e discussioni

Questo comportamento molto comune di alcune persone non è sempre un segno di superiorità o intelligenza.

Una cosa che possiamo dire con certezza è che i rapporti umani sono molto complessi e non sempre si sviluppano come vorremmo.

Anche se abbiamo l’impegno personale di essere sempre maturi, educati e rispettosi, spesso incontriamo persone che mettono alla prova tutti i nostri limiti e ci mettono in situazioni molto spiacevoli, in cui dobbiamo esercitare l’autocontrollo.

Alcuni dei momenti che rivelano la vera personalità di chi vive con noi e ci permettono di crescere molto in maturità e saggezza sono le discussioni.

Alcune persone, quando non sono d’accordo con qualcosa che diciamo o facciamo, non ci pensano due volte ad iniziare la lotta, senza prima pensare e cercare di trovare una soluzione più adulta e pacifica. Può essere che anche noi siamo stati così a volte.

Sono facilmente presi dalla rabbia e fuori controllo, e non gli dispiace agire con rispetto ed empatia, cercando di capire meglio la situazione e valutare i propri errori prima di “lasciare andare i cani” su altre persone.

Probabilmente hai avuto almeno una persona come questa in giro e hai dovuto affrontare più volte il loro comportamento irrispettoso e tossico, che può persino causare danni emotivi.

Se hai vissuto situazioni come questa, sai che una delle cose classiche che fanno in ogni discussione è insultare e offendere. Le persone arroganti e impazienti non riescono a controllare i propri impulsi e tendono a mostrare forza imponendo la superiorità. Credono che umiliando e costringendo, saranno in grado di stabilire più facilmente il dominio, rendendo l’altro più sottomesso a tutte le loro volontà.

È molto difficile per noi affrontare situazioni come questa, soprattutto se l’altra persona è qualcuno che consideriamo molto, come un amico o un familiare. Ci sentiamo profondamente feriti dalle loro azioni perché, in alcuni casi, non siamo in grado di impedire che le loro offese raggiungano il cuore.

Tuttavia, dobbiamo sempre tenere a mente che le parole negative di qualcuno non possono definirci e che dobbiamo alzare la testa e mettere sempre la nostra verità al di sopra di qualsiasi male detto su di noi, poiché valiamo molto di più delle parole di qualcuno fuori controllo.

Le persone offensive credono che le loro parole velenose siano un segno di superiorità, ma i veri forti capiscono che non è così e che dimostra solo quanto hanno ancora da imparare sulla vita.

Qualcuno veramente superiore non ha bisogno di riaffermarsi in modo rude, e mostra la sua maturità evitando le discussioni, perché sa che il suo tempo non va speso in risse, ma in iniziative che lo aiutino a migliorare ogni giorno. Gli insulti e le offese sono comportamenti di persone insicure, che non possono garantire se stesse, e hanno bisogno di sminuire costantemente le persone per sentirsi meglio con se stesse.

Ogni volta che mancano di rispetto a qualcuno, indipendentemente dal motivo, mostrano semplicemente che non hanno rispetto o argomenti concreti per dimostrare il loro punto e meritano non la nostra paura ma la nostra pietà.

Quindi la prossima volta che incontri una di queste persone, ricorda che non sono al di sopra di te e non devi abbinarle. Se la convivenza è obbligatoria, scegli di ignorarli e, se ti offendono, sbarazzati delle loro parole non appena ti raggiungono. Le persone ci feriscono solo se diamo loro il permesso di farlo.