Come uccidere gli insetti che compaiono in cucina

Ci sono alcuni punti, all’interno delle nostre abitazioni, nei quali posizioniamo il cibo che va conservato e spesso al loro interno si crea un luogo perfetto in cui annidarsi per gli insetti. Ebbene si, le zone della dispensa, sono solite essere i luoghi preferiti dagli insetti per deporre le uova, in quanto solitamente molto buie, umide e silenziose, oltre ad essere sempre perfettamente rifornite.

Nella maggior parte dei casi non ci si rende conto di quanto queste zone possono risultare confortevoli per gli insetti e spesso non ci si accorge nemmeno della loro comparsa. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare qualche semplice trucco per riuscire ad eliminare in modo efficace tutti gli insetti che si annidano nelle nostre case.

1 Capire dove si nascondono
Quando si apre la dispensa e ci si trova davanti a questa spiacevole sorpresa, la prima cosa da fare è capire di che insetti si tratta e dove ha creato il suo nido, in modo tale da comprendere come eliminarlo. Ecco perchè è utile seguire le sue mosse, per capire in che direzione si muove e cosa può aver contaminato.

2 Risolvere il problema
Ogni insetto è a sè e richiede un differente trattamento. Dopo aver compreso la tipologia, arriverà il momento di capire il modo corretto per trattarlo e come applicarlo per fare in modo di rimuovere totalmente il problema. Fare attenzione a dove si trovano le larve, altrimenti anche se si eliminano gli insetti, il problema ricomparirà subito dopo.

3 Gettare via il cibo
Quando ci troviamo davanti ad una infestazione di insetti all’interno della dispensa, è possibile che questi abbiano intaccato le nostre scorte di cibo. In questi casi è utile prestare particolare attenzione e controllare ogni confezione, eliminando quelle che sono state intaccate o si trovavano vicino ai nidi degli insetti.

4 La prevenzione
Dopo aver pulito tutto in modo accurato ed essere sicuri che non ci sia più alcun insetto nella nostra dispensa, è utile conservare i nostri cibi al meglio, utilizzando ad esempio dei contenitori con chiusura ermetica, in modo da proteggere al meglio i nostri alimenti. Un altro semplice trucco per tenere lontani gli insetti inoltre, è quello di posizionare alcune erbe aromatiche sulle mensole, come ad esempio la menta, la salvia, il prezzemolo o l’alloro.