Ciambelle agli spaghetti: l’ultima tendenza nel fast food

La cucina è uno dei campi più indicati per mettere in gioco la propria creatività. Esistono milioni e milioni di ricette diverse, ognuna delle quali è possibile reinterpretarla come si vuole e secondo i propri gusti. Il mondo della cucina è in continua evoluzione, infatti grazie alla globalizzazione, le tradizioni di diversi paesi si sono fuse con quelle di altri. Da questo connubio sono saltate fuori tantissime ricette che oggi, ormai, consideriamo quasi la normalità.

Eppure questo mondo non smette mai di stupirci, infatti è appena scoppiata una nuova tendenza che unisce uno dei simboli italiani con uno americano. Stiamo parlando delle spaghetti donuts ovvero ciambelle di spaghetti, rigorosamente fritti, con diversi tipi di condimento. L’invenzione è da attribuire ad un ristorante di Brooklyn (New York, USA), il Pop Pasta, che ha ideato questa strana trovata. L’idea nasce dall’unione degli spaghetti, piatto italiano riconosciuto in tutto il mondo, ed il dolce simbolo americano: le donuts, o ciambelle. Il Pop Pasta ha in menù tre versioni delle spaghetti donuts: all’aglio e olio, alla carbonara, o alla bolognese con il tritato.

Neanche a dirlo, da quando gli utenti dei social network hanno iniziato a pubblicare foto di questo piatto, la ricetta ha preso sempre più piede. Oggi sono in molti, i negozi che vendono questo tipo di pietanza, in qualsiasi parte del mondo. Anche se ai nostri occhi può sembrare davvero una stranezza, in realtà è un piatto che reinventa la classica frittata di spaghetti napoletana.

Noi italiani non siamo, in genere, molto propensi nell’accettare di buon grado le rivisitazioni della nostra cucina mediterranea. Fatto sta, però, che un piatto ad esempio come la pizza hawaiana, ovvero quella con prosciutto ed ananas, è apprezzata in tutto il mondo. Le spaghetti donuts si dimostrano infatti uno snack da fast food, anche un po’ gourmet.

Cosa ne pensate? Voi assaggereste queste ciambelle di spaghetti fritti?