A cosa servono i forellini all’esterno del cellulare?

Il telefono cellulare è ormai un oggetto onnipresente, nella vita di miliardi di persone. Lo smartphone è più che un semplice strumento per comunicare telefonicamente con altre persone. Nel corso degli anni sono stati realizzati cellulari sempre più avanzati e al giorno d’oggi si è trasformato in un piccolo computer portatile.

Tante persone lo sfruttano per divertimento, per tenersi aggiornati sulle novità dei social o sulle notizie del mondo. Altri invece ne hanno bisogno per lavoro, lo usano per vedere film o serie tv oppure lo sfruttano come se fosse una vera e propria macchina fotografica.

credit by Pixabay/PIX1861

Avete notato i due buchi sul fondo del cellulare? Questi elementi hanno uno scopo ben preciso, ma quasi nessuno ne è a conoscenza.

A prescindere da tutto, esistono alcune caratteristiche presenti sul cellulare, che ben pochi conoscono. Una di queste è proprio la presenza di due forellini nelle parti esterne dello smartphone. Questi oggetti sono presenti da anni sui nostri telefoni portatili, ma veramente poche persone ne conoscono l’utilità.

Quasi tutti i telefoni Android sono dotati di questa caratteristica, e oggi soddisferemo la vostra curiosità, spiegandovi il loro scopo. Gli smartphone modelli hanno ormai praticamente pochissimi pulsanti, dato che sono quasi totalmente touch screen.

Tra i pulsanti ancora presenti possiamo notare i tasti del volume e quello di accensione. Inoltre, osservando attentamente gli smartphone Android, noterete sicuramente la presenza dei piccoli fori di cui stiamo parlando. La loro funzione è ben specifica e incredibilmente utile.

Alcuni ritengono che servano per evitare l’accumulo di umidità all’interno del cellulare, oppure per consentire un ricambio dell’aria. In realtà queste supposizioni sono totalmente errate e la loro funzione è molto diversa. Il loro scopo è relativo alla buona qualità delle chiamate che effettuiamo o riceviamo nel cellulare.

Il foro che si trova nella parte inferiore è in realtà il microfono del telefono, fondamentale per la registrazione della voce. Quello che si trova al lato opposto del telefono invece è uno strumento che riduce il rumore di fondo dell’ambiente circostante.

Grazie ad esso, le chiamate che effettuiamo sono più nitide e l’audio viene percepito in maniera più chiara. Adesso finalmente avrete soddisfatto le vostre curiosità riguardo questi forellini e avrete capito quanto siano importanti per la corretta funzionalità del cellulare.