9 fatti sorprendenti sulla Corea del Sud

La Corea del Sud è un paese che si differenzia moltissimo dal nostro e per quanto possa sembrare strano, anche dai paesi a loro vicini, come la Cina o il Giappone. La Corea del Sud è uno stato che vanta un grande successo economico e che attira annualmente milioni di turisti. Ovviamente, per coloro che giungono da luoghi remoti, questo paese ha delle tradizioni e dei costumi che possono apparire bizzarri e oggi vogliamo farvene conoscere alcuni che lasciano il segno.

1. Le donne si coprono la bocca quando ridono
In Corea è considerato educato nascondere i propri sentimenti e quindi diviene istintivo coprirsi la bocca o il viso con le mani in situazioni imbarazzanti o esilaranti.

2. È possibile pernottare in una sauna
Le “Jjimjilbang” sono i bagni pubblici o le saune coreane. Sono luoghi aperti 24 ore su 24 e offrono vasche idromassaggio, docce a vapore, piscine e tantissime altre opzioni per il fitness e il comfort. In questi luoghi è persino possibile pernottare per un costo che varia dai quattro ai dieci euro a notte.

3. San Valentino ha un’altra data
La versione coreana di San Valentino, chiamata “Pepero Day” viene celebrata l’11 novembre. In questa occasione i giovani innamorati si regalano delle bacchette dolci in segno di affetto reciproco.

4. Le Barbie non sono vendute in Corea del Sud
Invece delle famose bambole, vendute in tutto il mondo, in Corea vengono realizzate delle persone in miniatura dei cantanti di musica pop coreana, noti come K-pop.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da DalgiLove🍓 (@dalgilove)

5. Gli ospedali servono cibo di alta qualità
Anche negli ospedali è possibile gustare la cucina tipica di questo paese, e ogni portata è realizzata in modo davvero saporito.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da hhwang (@hhwang.ru)

6. Uomini e donne “non possono essere amici tra loro”.
In Corea del Sud si ritiene che il concetto di amicizia tra generi diversi sia davvero effimero e coloro che hanno una relazione fissa tendono ad evitare il contatto amichevole con persone del genere opposto.

7. Non c’è un posto sbagliato per dormire
A causa dell’elevata pressione lavorativa e scolastica, i coreani hanno relativamente poco tempo per dormire, quindi è facile vederli sonnecchiare sia sul treno che sull’autobus e in qualsiasi condizione di scomodità.

The ubiquitous metro sleepers

8. Le madri sono responsabili dell’educazione dei figli
In Corea del Sud sono quasi esclusivamente le madri ad occuparsi della crescita dei figli, dato che i padri devono pensare al lavoro. Nelle famiglie tradizionali devono sempre occuparsi di insegnare loro il rispetto per l’etichetta e per le buone maniere.

9. Sanno affrontare la pioggia
Anche la Corea del Sud è colpita dai monsoni, quindi gli abitanti si sono adeguati a fronteggiare situazioni del genere a prescindere dal periodo dell’anno.