11 fotografie rare e uniche del genio dimenticato di Nikola Tesla

Nikola Tesla è stato uno scienziato, un inventore e un ricercatore veramente straordinari, ma allo stesso tempo anche uno dei più controversi e meno apprezzati della storia.

Grazie al suo ingegno abbiamo potuto assistere alla nascita dei motori a corrente alternata, che vengono utilizzati ancora oggi.

Le creazioni di Tesla sono veramente innumerevoli e più del 90% di queste sono ancora utilizzate, come ad esempio i generatori e i trasformatori ad alta frequenza.

Inoltre è anche l’ideatore di tante invenzioni di successo, promulgate in seguito da altre persone, come ad esempio la radio.

Per farvi conoscere meglio questo accattivante e controverso personaggio vogliamo mostrarvi alcune fotografie che lo raffigurano, e che ci consentono di fare un bizzarro viaggio nel tempo di oltre 100 anni, che ci porta dritti nella sua vita di tutti i giorni.

1 Tesla davanti alla bobina a spirale del suo trasformatore ad alta frequenza, mentre legge un libro di Roger Boskovich, “Theoria Philosophiae Naturalis”.

2 Uno scatto di Tesla mentre si trova in piedi nel suo laboratorio, ed illumina una lampadina ad incandescenza con le onde di un oscillatore distante.

3 Eccolo mentre accende una lampadina scollegata da correnti ad alta frequenza.

4 La prima fotografia scattata con luce fosforescente. Il tempo di esposizione è stato di ben 8 minuti.

5 Uno scatto della mano di Tesla, fatta con luce artificiale. Questa è la prima fotografia mai catturata alla luce del futuro.

6 Come il bagliore di azoto riempie completamente l’atmosfera nel 1899.

7 Un primo piano di Nikola Tesla, durante una conferenza stampa tenutasi per il suo compleanno.

8 Tesla con in mano una lampadina cordless rivestita di fosforo e riempita di gas, sviluppata nel 1890. Circa 50 anni prima che le lampade fluorescenti entrassero in uso.

9 L’ufficio dello scienziato a New York City nel 1916.

10 Un giovane Nikola all’età di 23 anni.

11 In questo scatto quasi fantascientifico, possiamo ammirare Tesla, vicino al suo trasmettitore a Colorado Springs. Questo apparecchio poteva trasmettere milioni di volti di elettricità su grandi distanze e senza utilizzare fili.