Tra le faccende domestiche che a volte risultano più noiose, sicuramente possiamo trovare quella di lavare il bucato che però è molto importante ed indispensabile. Quando ci apprestiamo al lavaggio dei panni, è bene scegliere al meglio i prodotti in modo da ottenere un risultato ottimale.
Infatti, ci sono ovviamente alcuni prodotti che risultano essere migliori di altri e soprattutto è utile sempre capire se vanno bene per i tessuti che dobbiamo lavare. Non tutti però sanno che esiste un unico prodotto in grado di sostituire tutti quelli che siamo soliti acquistare, ognuno dedicato ad uno specifico tessuto o tipo di lavaggio.
Il prodotto di cui stiamo parlando è l’aceto e non tutti sono a conoscenza del fatto che è in grado di donare ai nostri capi maggiore morbidezza, pulizia e splendore. Andiamo a scoprire quindi in che modo è possibile utilizzare l’aceto per i lavaggi in lavatrice, rendendo così il nostro bucato morbido e lucente.
1. Aggiunta al detergente
Per migliorare il lavaggio dei nostri capi di abbigliamento, basterà semplicemente versare mezza tazza di aceto nella vaschetta della lavatrice, miscelandolo con il detergente. In questo modo i tessuti risulteranno più puliti e luminosi.
2. Ammorbidente
L’aceto può essere facilmente cambiato con l’ammorbidente, in quanto possiede grandi proprietà di questo genere. Inoltre, ci darà l’opportunità di evitare l’utilizzo di sostanze nocive per l’ambiente e per la salute. Si dovrà solo versare una minima quantità di ammorbidente nell’apposita vaschetta.
3. Azione smacchiante
Anche le macchie avranno poca vita con l’aiuto dell’aceto, in quanto possiede proprietà smacchianti e in poco tempo le antiestetiche macchie di sudore spariranno.
4. Residui di detersivo in polvere
Se si è soliti utilizzare del detersivo in polvere, è possibile che si creino incrostazioni e residui di questo. L’utilizzo dell’aceto sarà in grado di eliminarne ogni possibile traccia.
5. Cattivi odori
Avendo una fragranza molto pungente, l’aceto è in grado di neutralizzare i cattivi odori che si impregnano nei tessuti, semplicemente aggiungendo l’aceto al lavaggio. Il suo odore sparirà durante il risciacquo.
6. Sciogli macchia
Esistono delle macchie che possono risultare davvero molto ostinate e quindi difficili da rimuovere. Per ottenere un ottimo risultato dovremo solo riempire una bacinella con acqua tiepida e mezza tazza di aceto e lasciare l’indumento in immersione per una notte. Successivamente lavare come di consueto.
7. Antistatico
Soprattutto quando si hanno animali domestici, è all’ordine del giorno trovare i vestiti pieni di peli. Con l’utilizzo dell’aceto nel lavaggio si creerà una sorta di barriera antistatica che eviterà che questi si attacchino al bucato. Inoltre, rimuoverà anche l’elettricità statica.
8. Capi di abbigliamento delicati
Quando si posseggono dei capi che non si possono lavare in lavatrice, basterà immergerli in una bacinella con acqua e aceto, lavare, risciacquare abbondantemente e lasciarli riposare per circa 30 minuti prima di farli asciugare.
9. Detergente per lavatrice
Anche la lavatrice ha bisogno di una pulizia periodica e approfondita e per questa basterà un po’ di aceto versato nell’oblò e azionando l’elettrodomestico ad un programma ad alte temperature.