10 Fatti affascinanti sulla Turchia che probabilmente non conosci

Sicuramente molte persone non si rendono conto di quanto possa essere affascinante un paese diverso dal proprio.

In tante occasioni ci limitiamo a fare delle congetture su determinati luoghi e questo fa sì che ci perdiamo alcune delle sue storie più spettacolari.

Negli ultimi anni ci sono dei paesi che sono diventati una meta turistica tipica del mondo occidentale e sicuramente tra questi possiamo ammirare la Turchia.

Questa nazione è, a detta di tutti coloro che hanno avuto il piacere di visitarla, un vero e proprio incanto e quindi vogliamo presentarvi alcuni fatti affascinanti riguardanti questo paese di cui, molto probabilmente, eravate all’oscuro.

1 La Turchia si estende tra l’Europa orientale e l’Asia occidentale e infatti Istanbul, una delle sue città più famose, si trova in entrambi i continenti divisa dallo stretto del Bosforo.

2 Nonostante Istanbul sia la città più famosa della Turchia, in realtà la sua capitale è Ankara, grande centro culturale ed artistico.

3 Conosciuto dalla maggior parte come Babbo Natale, in realtà il suo nome era San Nicola, un ricco cristiano greco vescovo della Turchia che, dopo aver ricevuto una grande somma di denaro, la divise e regalò ai più bisognosi.

4 La Turchia è uno stato laico, ciò significa che ognuno è libero di professare la religione che vuole senza alcun problema. Nonostante ciò, il 99% della popolazione risulta essere musulmano e ciò si può capire dalle moschee presenti in tutto il paese, ben 86.762.

5 Il paese risulta essere il più grande produttore di nocciole al mondo, difatti ne esporta il 75% della produzione mondiale totale. Tra queste, un terzo va direttamente agli stabilimenti Ferrero per la produzione della Nutella.

6 In Turchia è possibile visitare il famoso Monte Ararat, alto oltre 5 mila metri, considerato la montagna più alta del paese e dove, secondo la leggenda, finì il suo viaggio l’Arca di Noè.

7 Chi visita la Turchia non può non tornare a casa con almeno uno di questi souvenir: l’occhio di Allah. Famoso per il suo colore blu intenso che, secondo la leggenda, è in grado di scacciare il “malocchio”.

8 Questo paese è molto famoso per le sue bevande e in modo particolare il tè alla mela. Tra le bevande più importanti troviamo anche l’Ayran, composta da yogurt, acqua e sale di base; a volte vengono aggiunti limone o menta.

9 Se in occidente vi è il rito del bouquet, nei matrimoni turchi invece si scrivono, nelle suole delle scarpe della sposa, i nomi degli amici non sposati; si scoprirà chi sarà il prossimo a convolare a nozze guardando quale nome si è cancellato.

10 Il Gran Bazaar è uno dei mercati più grandi al mondo e si trova nel centro di Istanbul. Risalente al 14° secolo, è composto da 64 strade e oltre 4 mila negozi.

Grand Bazaar, Istanbul