Vigilante trova una scatola di scarpe piena di soldi e li restituisce al proprietario

Una normale giornata lavorativa è stata improvvisamente trasformata dalla scoperta della guardia giurata 41enne Marcone Damasceno de Oliveira.

Il professionista ha trovato più di 12mila R$ in contanti, dimenticati in una scatola da scarpe nel parcheggio dell’edificio commerciale dove lavora nel quartiere Lagoa Nova, nella Zona Sud di Natal. Senza pensarci due volte, ha restituito i soldi al proprietario.

Il caso è avvenuto la notte del 20 ottobre. Dopo l’azione, ha vinto una festa al lavoro questo martedì (26). Promossa dalla società, alla festa ha partecipato la proprietaria del denaro, la psicologa Tatiana Ferreira. La guardia ha ricevuto regali e un certificato.

Marcone ha dichiarato di lavorare da 12 anni per la società che esternalizza il lavoro di sorveglianza per il condominio aziendale. Ha servito come guardiano, ispettore operativo ed è attualmente un supervisore nell’edificio, dove è di stanza da sei anni.

In tutto questo tempo, ha detto che non ha mai vissuto una situazione simile, ma che non ha pensato ad alcuna alternativa se non quella di consegnare i soldi al proprietario. “Ho tre figlie e quello che posso lasciare come eredità per loro è una buona educazione, onestà e un esempio di ciò che è giusto, affinché possano fare buone scelte nella loro vita”, ha detto.

Marcone ha detto che stava facendo un giro di ispezione quando ha trovato una scatola da scarpe e un libro di psicologia nel parcheggio del seminterrato dell’edificio degli uffici, vicino all’ascensore. Ha ricordato che prima aveva sentito il rumore di scatole che venivano trascinate e aveva visto la persona che trasportava la roba.

“L’ho preso e l’ho messo sul bancone. Poi l’ho aperto e ho visto i soldi. Era uno spavento. Una parte era in due scatole, un’altra parte in una busta e il valore più alto, 10mila R$, in una borsa del supermercato”, ha detto.

Marcone ha chiamato un collega per filmare il materiale trovato e ha chiamato il direttore dell’edificio. Ha anche comunicato il fatto alla centrale della società di sicurezza. Inizialmente, ha tenuto i soldi in un armadietto e poi li ha consegnati al manager, che ha anche contato e videoregistrato il materiale trovato.

“Non potevo lasciarlo lì e tornare a casa senza darlo al responsabile”, ha detto. Il giorno successivo, il proprietario del denaro ha contattato la direzione dell’edificio e ha recuperato tutto.

Il denaro era per gli investimenti, dice il proprietario

La psicologa Tatiana Ferreira afferma che i soldi sono stati accantonati per un investimento importante. Stava lasciando una società per aprire una clinica a un nuovo indirizzo, ma si rese conto solo che aveva lasciato la scatola nell’edificio il giorno successivo.

“Era il mio ultimo giorno di cura lì e verso le 19:00 ho iniziato a scendere con l’ascensore con libri e varie cose che tenevo ancora in clinica. Quella scatola è stata una delle ultime cose che ho preso. L’ho lasciato fuori dall’ascensore, perché le scatole erano pesanti, ma alla fine non sono tornata”, racconta. “Sono andato a scaricare l’auto solo il giorno dopo, verso le 9, in quel momento mi sono accorto”, racconta.

Ha detto che, nonostante si fidasse della sicurezza dell’edificio, temeva che qualcuno avesse preso la scatola e l’avesse portata via. Nonostante ciò, ha contattato l’amministrazione e gli è stato detto che i soldi erano stati risparmiati. “Quei soldi mancherebbero molto. Dovrei lavorare sodo per recuperare”, dice.

“Sono stato fortunato che lui (Marcone) l’abbia trovato. Sono stato onorato dalla sua onestà, da un angelo sconosciuto, come ce ne sono molti che attraversano le nostre vite. Questo mio processo di cambiamento ha avuto momenti molto difficili ed è stata una persona che ha partecipato e ha fatto la differenza. Ho molto da ringraziare per questo suo gesto”, ha sottolineato.

festa di ringraziamento

Marcone ha detto che era nervoso quando è arrivato sul posto di lavoro questo martedì (26) e ha visto il padrone di casa, lo psicologo e persino il proprietario della società di sicurezza privata lì. “C’erano torta e soda sul tavolo, ma ero così spaventato che non me ne sono nemmeno accorto”, ha detto.

Nonostante lo shock, è stata una sorpresa in segno di gratitudine per il suo atteggiamento. “È con noi da oltre 10 anni, è uno dei più anziani in azienda. In questi giorni, questo è un atteggiamento che ha delle ripercussioni. Stiamo attraversando una brutta fase di ribaltamento dei valori, in cui sembra che la destra sia diventata un’eccezione”, ha affermato l’imprenditore Sérgio Leocádio.