Non comprare l’ammorbidente, puoi usarne uno naturale in casa!

Per fare un bucato impeccabile, molte donne ricorrono a prodotti costosi che assicurano, negli spot che vediamo in televisione almeno un centinaio di volte al giorno, risultati strepitosi. Purtroppo, le pubblicità spesso omettono che questi detersivi, sono pieni zeppi di sostanze chimiche molto dannose.

Vale la pena danneggiare la salute solo per sentire un profumo più penetrante sui nostri abiti? La risposta è sicuramente negativa, dato che è possibile avere lo stesso risultato, ovvero un bucato super profumato, anche con prodotti naturali e per niente dannosi.

Se comincerai ad usare un ammorbidente naturale, piuttosto che uno tradizionale, farai tre cose buone: risparmierai, ne guadagnerai in salute e renderai il mondo un pochino più pulito. Ecco due ricette utili per creare in casa, in maniera molto semplice, un ammorbidente innocuo ma terribile contro macchie e cattivi odori.

  1. Aceto bianco: basta andare in un comune supermercato per trovarlo. In genere si usa per condire piatti ed esaltare il sapore di alcune pietanze. Ovviamente, non è per niente tossico ma riesce ad eliminare del tutto i microbi e i batteri. Come se non bastasse, ammorbidisce i vestiti, eliminando da essi i residui di sapone. Vi basterà aggiungere un po’ di aceto durante i cicli della lavatrice per un risultato impeccabile.
  2. Aceto + bicarbonato di sodio: per questa ricetta, necessiti di due tazze d’acqua, 1 tazza di aceto, 1/3 di tazza di bicarbonato di sodio e l’olio essenziale della flagranza che preferisci. Il procedimento è facilissimo: mescola tutto insieme per qualche minuto. Otterrai così una soluzione omogenea che potrai versare direttamente in lavatrice come un ammorbidente tradizionale.

Se userete questi ammorbidenti di certo non riuscirete più a farne a meno.