Nel 1963 un uomo turco abbatté un muro di casa sua, e scoprì un tunnel segreto che portava ad una città sotterranea di 3500 anni fa

Il mondo è una continua scoperta, soprattutto quando si parla di reperti archeologici trovati o ancora da scoprire in giro per tutta la terra. Basta una semplice azione quotidiana per scoprire qualcosa che non ci saremmo mai aspettati di trovare e che ci lasci sorpresi e senza parole. Esempi ne sono le numerose scoperte che vengono fatte così per caso, come la storia che vi vogliamo proporre oggi. Uno spettacolo davvero.

Vi portiamo a Derinkuyu, città sotterranea ritrovata nella provincia di Nevsehir, città della Turchia. In questo meraviglioso luogo nel 1963 un uomo, iniziando i lavori di ristrutturazione di casa sua, ha scoperto una porta nascosta dietro un muro che stava abbattendo.

Spinto dalla curiosità, ha deciso di percorrere la strada che partiva da questa curiosa porta, arrivando così ad altre strade e gallerie sotterranee. Non poteva proprio credere a ciò che gli stava succedendo! L’uomo, infatti, continuando il suo giro, si è accorto di aver scoperto un’antichissima cittadina sotterranea!

Questa città si è poi scoperta essere Derinkuyu, uno dei tanti centri urbani sotterranei della Cappadocia, regione storica dell’Anatolia, risalente a circa 3500 anni fa. La struttura di questo centro si sviluppava per 85 metri e su 11 livelli, con una popolazione compresa tra le 3000 e le 5000 persone.

Vi erano numerose gallerie e stanza, utili soprattutto per quando le condizioni metereologiche della superficie non risultavano delle migliori e per un riparo dagli attacchi dei popoli nemici.

Davvero uno spettacolo mozzafiato per chi l’ha scoperta per la prima volta dopo così tanto tempo!