L’assunzione di aspartame puo’ aumentare i rischi di malattie cardiovascolari

Anche se sappiamo che le bevande zuccherine non sono l’ideale per la nostra dieta e nemmeno per i nostri denti, si finisce sempre col cedere al loro buon gusto.

Una delle bevande che ci tenta costantemente ormai da anni e la Coca Cola. Oggi però vogliamo mettervi in guardia su questa bevanda, in particolare su quella Light.

A quanto pare, questa bibita contiene aspartame, un dolcificante che non ha praticamente calorie ma è quasi 200 volte più dolce dello zucchero. Ovviamente, non è la sola bevanda con questo tipo di dolcificante. L’aspartame si trova in quasi tutti i cibi “dietetici”.

Secondo i ricercatori dell’Università dell’Iowa (Stati Uniti), l’aspartame è molto più pericoloso per la nostra salute di quanto si pensasse un tempo. A quanto pare, consumare anche solo due lattine di bevande che contengono aspartame ogni giorno aumenta il rischio di malattie cardiovascolari del 30%.

Chi le consuma regolarmente rischia di avere un attacco di cuore nel 50% dei casi. L’aspartame, inoltra, aumenta il rischio di depressione e altri danni fisici e psicologici. Ecco tutte le condizioni di salute che possono scaturire dal suo consumo:

– Iperattività
– Ansia
– Alzheimer
– Mal di testa
– Vertigini
– Mutamenti nella personalità
– Aggressività
– Lupus
– SLA
– Fibromialgia
– Dolori addominali

D’altro canto, ci sono alcune ricerche che non confermano la tesi dell’Università dell’Iowa.

controlli sull’aspartame fino ad’ora, non ha rilevato alcun effetto negativo sul corpo umano che possa impedire il suo uso. In ogni caso è sempre meglio non abusare di queste bevande.

LEGGI ANCHE: Benefici di dormire nudi