La 28enne con sindrome di Down conquista il mondo della moda

La maggior parte dei genitori insegna ai propri figli ad ottenere tutto ciò che desiderano nella vita. A volte questi sogni sono ardui da raggiungere, ma non è un motivo per non spronarli a realizzarli. Quando i bambini diventano adulti, si rendono conto che il mondo non è sempre aperto a tutti allo stesso modo, specialmente per coloro che soffrono di particolari disabilità fisiche e mentali, come quelle causate dalla sindrome di Down.

Questa è un’anomalia cromosomica che si stima possa presentarsi con una percentuale di 1 caso su 1000 e provoca nelle persone che ne sono affette limitazioni mentali e fisiche, oltre che ad una forma caratteristica dei lineamenti del viso.

Di per sé la sindrome di Down comporta molti rischi per la salute, dato che le persone affette sono a rischio significativamente più elevato di sviluppare la leucemia, disfunzioni d’organo o morire per particolari forme di infezione.

Tuttavia anche queste persone possono conseguire i loro sogni e Chelsea Werner, una ragazza di 28 anni, nata con questa sindrome, ne è una prova. Chelsea è stata una ginnasta sin da quando era bambina ed ha vinto per ben quattro volte i Campionati olimpici speciali statunitensi, qualificandosi anche in due occasioni come campionessa del mondo.

Questa ragazza ha fatto una carriera davvero brillante, che poche persone al mondo possono vantare, ma di recente, questa atleta ha deciso di dedicarsi a nuove sfide, proponendosi come modella fotografica.

Questo non è stato semplice, dato che le agenzie in cui si è candidata le hanno detto di non aver bisogno di una modella con la sindrome di Down, dato che non sarebbe stata apprezzata da nessuno. Fortunatamente queste avevano completamente torto.

Dopo una lunga ricerca, Chelsea si è imbattuta in WeSpeak, un’agenzia specializzata nella rappresentazione di modelli di tutti i tipi. Questi hanno visto qualcosa di speciale in lei e l’hanno indirizzata verso una carriera nel campo della moda.

Dopo aver firmato con questa agenzia, Chelsea ha posato per alcuni dei marchi di maggiore successo, giungendo persino sulla copertina di “Teen Vogue”.

Secondo quanto riferito dalla stessa ragazza, la ginnastica le ha fornito la disciplina necessaria per eccellere in numerosi campi e per sentirsi sicura di sé e anche se alcune persone non saranno mai capaci di accettare le sue diversità, tante altre, invece, sanno benissimo che la bellezza del mondo la si trova proprio nelle innumerevoli differenze delle creature che ne fanno parte.