Il trucco infallibile per pulire una vetroceramica bruciata

Negli ultimi anni sta diventando sempre più di moda optare per il piano cottura in vetroceramica o a induzione, in quanto con uno stile molto più moderno e raffinato rispetto a quelli classici a gas.

Infatti proprio per la loro estetica, caratterizzata da questa lastra in vetro scuro, rendono l’ambiente ancora più elegante; inoltre sono molto semplici da installare e anche la loro manutenzione è molto semplice.

Questo ovviamente non significa che questo piano può essere tranquillamente trascurato, anzi deve essere pulito con assoluta regolarità per evitare che si rovini, causandogli graffi, piastre non correttamente funzionanti o aspetto opaco.

Ecco perchè oggi vogliamo mostrarvi qualche semplice trucco naturale per fare in modo che la manutenzione del nostro piano cottura in vetroceramica, risulti sempre facile ed efficace.

Per il piano cottura con incrostazioni di bruciato

Ovviamente in commercio esistono prodotti adatti, ma con i due ingredienti naturali per eccellenza per quanto riguarda le pulizie, non avremo bisogno di spendere un centesimo, in quanto sono già presenti in casa nostra. Ovviamente stiamo parlando di aceto bianco e bicarbonato di sodio. Basterà miscelare 4 cucchiai di bicarbonato e 2° cl di aceto e miscelare il tutto fino a creare una pasta. A questo punto applicarla sulla zona interessata, aggiungere al di sopra un altro pò di aceto e lasciare agire per qualche minuto. Rimuovere il tutto con una spugna morbida inumidita e asciughiamo con attenzione.

Per il piano cottura che presenta dei graffi

Quante volte ci è capitato di notare dei piccoli graffi sul nostro vetroceramica? In questo caso un prodotto davvero utile è il dentifricio. Utilizzando questo prodotto infatti, grazie al bicarbonato presente al suo interno, riusciremo a lucidare perfettamente tutta la superficie. Basterà applicarlo e massaggiarlo su tutta la zona danneggiata e con un panno morbido e pulito, risciacquare e infine asciugare.

Per la manutenzione quotidiana

Ovviamente i rimedi precedenti non sono da attuare giornalmente ma solo in caso di bisogno. Per quanto riguarda la pulizia giornaliera invece ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono utilizzare, ad esempio:

  • Il piano deve essere freddo prima di essere pulito
  • Usare solo detergenti adatti
  • Usare sempre spugne e panni morbidi e non abrasivi
  • Pulire il prima possibile per evitare incrostazioni.