Gli studenti delle scuole pubbliche creano un braccio robotico per aiutare i bambini con paralisi cerebrale (Video)

Per aiutare i bambini affetti da paralisi cerebrale questi studenti hanno elaborato qualcosa di veramente sorprendente, che potrebbe cambiare la vita di tantissime persone. Gli autori di quest’idea straordinaria sono degli studenti delle scuole superiori di un istituto del Brasile.

Questi giovani sono gli autori di un progetto fantastico, che ha visto lo sviluppo di un braccio robotico, come quello visto in tanti film di fantascienza, appositamente ideato per aiutare i bambini che non riescono ad usare i propri arti, a causa di una paralisi cerebrale.

credit by Instagram/centropaulasouza

Il prototipo presentato al mondo dagli studenti di questo istituto tecnico, ha sbalordito migliaia di persone in tutto il mondo. In base a quanto dimostrato in diverse occasioni, questa apparecchiatura è perfettamente in grado di riprodurre i movimenti umani in tempo reale.

Questo straordinario braccio robotico è stato presentato all’ultima edizione del Congresso Latinoamericano di Organi Artificiali e Biomateriali ed in poco tempo ha ottenuto una notorietà globale, tra coloro che lavorano nel settore della neuroriabilitazione.

Lo scopo di questo braccio, come si può intuire, è quello di aiutare i bambini nelle operazioni di fisioterapia e con la sua risposta immediata ai comandi, dovrebbe aiutarli nello sviluppo della parte cognitiva e motoria, diminuendo le conseguenze causate dalla paralisi cerebrale.

credit by Instagram/centropaulasouza

È stato condiviso un video in cui si possono notare i movimenti effettuati da un ragazzo, che vengono emulati dal braccio robotico senza problemi e il fatto che questo apparecchio riesca a svolgere tali compiti, seguendo dei semplici segnali trasmessi direttamente dal cervello, è davvero fantascientifico.

Non c’è dubbio che con strumenti di questo tipo si possano fare dei balzi da gigante nelle cure dei disturbi neurologici. L’aspetto più straordinario dell’intera vicenda è che questo straordinario apparecchio sia stato realizzato da ragazzi di 16 e 17 anni, e anche se hanno ricevuto il supporto dei loro insegnanti è sicuramente grazie a menti come queste che verranno realizzate delle invenzioni in grado di cambiare il mondo.