Come e quando devi spurgare i termosifoni?

La stagione estiva è terminata e ha portato, in particolare negli ultimi giorni, una buona dose di freddo, così da farci pensare di accendere i termosifoni in modo da riuscire a riscaldarci.

Oltre a vestirsi con tessuti più pesanti, anche la casa ha bisogno di maggiore calore e proprio per questo motivo abbiamo bisogno che i caloriferi siano pronti a donare alla casa il giusto calore.

Proprio per questo motivo è quindi opportuno controllare i radiatori prima che inizi il freddo, appurando che funzionino nel modo corretto, altrimenti si rischierà di ottenere un riscaldamento non ottimale ed un maggiore consumo energetico.

Handyman deflating air from the water heating radiator at home

Ecco perché è consigliabile spurgare tutti i termosifoni prima che le temperature calino in modo repentino, in modo da trovarci pronti. Scopriamo quindi insieme come fare.

La prima cosa da fare è capire se i radiatori sono o meno da spurgare e per fare ciò si devono accendere i riscaldamenti. Nel momento in cui sono in azione, se si sentono degli strani rumori provenire dall’impianto, allora significherà che hanno bisogno di essere spurgati.

Un altro indizio che i radiatori hanno bisogno di essere spurgati lo possiamo avere semplicemente toccandoli: se la parte superiore è più fredda rispetto a quella inferiore, allora hanno bisogno di manutenzione.

Ma come si fa a spurgare i termosifoni? La prima cosa da sapere è che questo lavoro si fa a riscaldamenti spenti e mentre il termosifone è ben freddo, in maniera tale da lavorare con maggiore facilità.

Prima di iniziare è consigliabile posizionare una bacinella sotto la valvola in maniera tale da evitare di bagnare il pavimento.

A questo punto non ci resterà che aprire la valvola, con l’aiuto di una chiave inglese o di un cacciavite e lasciarla aperta fino a quando l’acqua non terminerà di scorrere.

Questa è un’operazione che va eseguita per ogni radiatore presente all’interno della casa e una volta concluso, è preferibile anche controllare la pressione dell’acqua nella caldaia.

Una volta completati tutti i termosifoni, sarà possibile finalmente accendere i riscaldamenti e goderci appieno il calore emanato.