Come accendere un fuoco con un accendino scarico

Nessuno potrà certo negare che sia stata la scoperta del fuoco, una delle innovazioni tecnlogiche più grandi della storia dell’umanità. Esso infatti ha permesso di cuocere la carne e i vari cibi che si trovano crudi in natura, permettendo così di estrarne le essenze, elementi essenziali nella formazioni di medicine, tisane, e medicamenti..

Ha permesso di tenere lontano gli animali selvatici, e illuminare le enormi notti che si affacciavano ai primordi dell’umanità. Il fuoco ha rappresentato anche uno strumento essenziale per la lavorazione dei materiali, permettendo così all’uomo di costruire case, rifugi, ma anche armi grazie alla lavorazione dei metalli.

Un vero e prezioso alleato per l’uomo, sin dai tempi antichi,c eh ci ha permesso di raggiungere un discreto grado di civiltà!
Così cosa fare se si ha bisogno disperato del fuoco, e si ha a disposizione soltanto un accendino scarico? Non è ancora il momento di disperare, abbiamo finalmente una soluzione pratica, comoda e incredibilmente semplice!

Tutto quello che bisogna fare è disporre di un accendino scarico e di un fazzoletto nuovo. Basta aprire il fazzoletto, e portando l’accendino vicino cominciare a a far ruotare la rotellina più e più volte, come per accenderlo. A questo punto noterete che sul fazzoletto vi risiederanno come dei residui, che altro non è se non la pietra focaia che lentamente si è sbriciolata a furia di usare l’accendino.

Adesso non ci rimane che far convergere tutti i nostri residui in un unico punto del fazzoletto, arricciarlo come se volessimo creare una vera e propria miccia, e poi, una volta riavvicinato l’accendino, basterà far ruotare la rotellina una sola volta per veder come le scintille innescheranno la nostra cara, vecchia, reazione del fuoco!