Acqua ossigenata: ecco 10 usi che ancora non conosci

Spesso usiamo delle cose che hanno più utilizzi, solo per poche attività. Un esemio? L’acqua ossigenata. Viene usata, in genere per disinfettare le ferite. Ma i suoi benefici sono davvero numerosi. C’è infatti, chi la usa per combattere l’acne, l’herpes… questo prodotto si trova facilmente in commercio con la sigla “ perossido di idrogeno”. Di trova in diversi formasti e in diverse concentrazione. Nello specifico , vi elencheremo gli usi possibili relativi all’acqua ossigenata al 3%, ovvero 10 volumi. Ne va usata poca e diluita con acqua, perché altrimenti è tossica e distrugge i tessuti. Ecco per cosa usarla.

1. Elimina i Funghi ai piedi: basta usare una soluzione al 50% di acqua ossigenata e 50% di acqua. Passatela con dell’ovatta sotto la pianta dei piedi tutte le sere, i benefici non tarderanno a manifestarsi.

2. Combatte l’ Acne: versate qualche goccia di perossido d’idrogeno su di un batuffolo d’ovatta, e passarlo sulle zone da trattare. La mattina successiva, sciacquate normalmente.

3. Elimina l’alito cattivo e disinfetta la bocca: è un rimedio tanto semplice quanto efficace. Dovete fare dei gargarismi con due cucchiai di acqua ossigenata e uno di acqua (non di rubinetto). Sciacquando il cavo orale con questa soluzione, prevenite la formazione di tartaro, afte, gengiviti, e altre infiammazioni. Ovviamente, eliminando i batteri sparisce la causa dell’alito cattivo.

4. Sbianca i denti: è necessario semplicemente bagnare lo spazzolino con l’acqua ossigenata e strofinarsi piano sui denti. Sciacquare bene la bocca altrimenti rischiate di danneggiare lo smalto.

5. Macchie della pelle: è consigliabile applicarla sulle macchie usando del cotone ed evitando la zona degli occhi molto delicata e facilmente irritabile.

6.Pulire le ascelle: i deodoranti col tempo tendono a scucire questa zona, l’acqua ossigenata ripristina l’originario candore e vi permette di eliminare i batteri causa del cattivo odore.

7. Riflessi nei capelli: è facile da usare per chi vuole dare un tocco di luce ai proprio capelli senza ricorrere al parrucchiere. Vi basta diluire l’acqua ossigenata con una pari quantità di acqua e di conservarla in uno spray. Applicate la soluzione sui capelli bagnati e poi pettinate per distribuirla uniformemente. Il cambiamento non sarà drastico, assomiglia all’effetto schiarimento da sole.

8. Contro Raffreddore e Influenza: basta inserire con un contagocce, 2-3 gocce di acqua ossigenata nell’orecchio. Il processo va ripetuto dopo due ore, finché non sentite più il “ribollimento”. Evitatela con i più piccoli.

9. Disinfettante in bagno e cucina: vi basta mettere 50 ml di acqua ossigenata nel detergente che usate comunemente per lavare i piatti: potete anche creare un mix 50/50 di acqua ossigenata al 3% e acqua normale per disinfettare bagni, lavandini e pavimenti, tra gli altri.

10. Pelle giovane: vi basterà fare un bagno di almeno un’ora in una vasca d’acqua e acqua ossigenata (almeno qualche litro) per avere una pelle più tonica e giovane. È consigliabile soprattutto a chi soffre di psoriasi, e malattie simili.

Non vi resta che provarli tutti!