A un’intera scuola viene la pelle d’oca quando si presentano al funerale di un insegnante

Il mestiere dell’insegnante è sicuramente una professione fondamentale. Sono proprio i maestri e i professori a tessere i fili che permetteranno ai giovani di realizzare il loro percorso.

Nel mondo esistono persone che ritengono davvero un onore e un dovere svolgere questa loro professione con rigore e rispetto e a volte alcuni insegnanti diventano dei veri “punti focali”, per la vita dei loro studenti.

Uno di questi è sicuramente Dawson Tamatea. Questo insegnante neozelandese per oltre trent’anni ha lavorato alla Palmerston North School di Wellington, occupandosi di matematica e ginnastica.

Sembra che sia stato uno degli insegnanti più amati della sua scuola e alla sua morte ha lasciato un immenso buco nella vita della sua comunità.

Quest’uomo era disposto a fare qualsiasi sacrificio per i suoi studenti e li ha sempre messi al primo posto in tutto.

Il giorno del suo funerale, i suoi ragazzi hanno deciso di rendere un particolare omaggio a quest’uomo, realizzando una “Haka”, la particolare danza tradizionale degli aborigeni neozelandesi, i Maori.

Questa danza veniva eseguita per intimidire gli avversari, ma nel caso di Tamatea si è rivelata un tributo reso ad un grande uomo.

Ad eseguire questa danza è stato l’intero corpo studentesco, proprio nel momento in cui il carro funebre, contenente la salma dell’insegnante, faceva il suo passaggio.

Questa enorme performance si è trasformata in una scena di grandissima commozione e tutti i suoi studenti sono certi che il loro insegnante ne sarebbe stato veramente felice.

Ovviamente il video ha raggiunto decine di milioni di persone in tutto il mondo, raccogliendo visualizzazioni, like e condivisioni in maniera veramente incredibile.

Per essere un grande uomo non bisogna cambiare il mondo, ma ricordarsi di lasciare il proprio segno e questo insegnante sembra esserci riuscito in modo davvero impressionante, toccando personalmente lo spirito di ognuno dei ragazzi che lo ha avuto come professore.