Un errore di conio in questa moneta da 2 euro ne fa esplodere il valore: valgono 2.000 euro ciascuna

La numismatica è un hobby davvero apprezzato da milioni di persone. Nel mondo sono tantissimi coloro che si dedicano alla ricerca di monete antiche e preziose, o di pezzi rari, contenenti dei difetti di conio.

Di recente si è potuta constatare una novità di rilievo proprio in questo settore e i numismatici di tutto il mondo sono alla ricerca di una particolare moneta, in circolo con un noto errore di conio.

Le monete anomale sono state realizzate in circa 500 copie e data la loro rarità possono raggiungere un valore abbastanza elevato. Secondo vari siti di numismatica, infatti, i singoli pezzi di questa moneta da due euro, coniata nel 2021, varrebbero ben 2.000 euro, quindi mille volte il loro valore originale.

Secondo quanto rivelato da numerosi esperti, moltissime di queste copie sono ancora in circolazione, e quindi potrebbero tranquillamente capitare tra le vostre mani durante una qualunque transazione.

L’errore di cui stiamo parlando è presente in alcune monete da due euro coniate in Lituania. Nello specifico si tratta della moneta omaggio dedicata alla Riserva della Biosfera di Žuvintas, un’area naturale considerata nel mondo come Patrimonio dell’Umanità. In questo luogo sono conservate ben 4.200 specie di animali, piante e funghi.

Il monitoraggio di questa particolare moneta è avvenuto quando la Banca della Lituania ha pubblicato un comunicato stampa, rivelando che, a causa di un errore umano, circa il 10% delle monete da 2 euro di questo conio avevano il bordo che corrispondeva alle monete lettoni, invece che a quelle lituane.

Per questo motivo, le monete hanno un’iscrizione che corrisponde alla Lettonia invece che alla Lituania. Nello specifico, sul bordo compare la scritta: “DIEVS SVĒTĪ LATVIJU” ovvero “Dio benedica la Lettonia”.

https://www.pinterest.es/pin/1144758799006502315

Questo è il titolo dell’inno lettone e quindi non dovrebbe trovarsi sulle monete di un altro paese. Nelle monete lituane, infatti, è possibile leggere le seguenti parole: “LAISVÉ, VIENYBÉ, GEROVÉ”, che corrispondono a “Libertà, Unità, Benessere.”

Fate molta attenzione se doveste avere tra le mani una delle seguenti monete, dato che potreste ricavare una notevole somma di denaro, dato che con il tempo il suo valore è sicuramente destinato ad aumentare.