Il nonno 103enne preferisce andare al lavoro invece di stare a casa: “Così guadagno e mi diverto”

José Bernardo da Silva è una persona anziana che sa benissimo cosa desidera dalla vita. Quest’uomo è senza alcun dubbio il lavoratore più anziano del Brasile, nonché uno dei più anziani del mondo, dato che ha raggiunto la veneranda età di 103 anni.

Nonostante l’età avanzata, José si sveglia ogni giorno alle sei del mattino, per cominciare la sua routine e dare il via alla sua giornata lavorativa. Quest’uomo ha attirato moltissima attenzione su di sé ed è stato intervistato sulle motivazioni che lo hanno portato a continuare a lavorare, nonostante le difficoltà degli anni.

José ha rivelato che ogni giorno si alza, si lava la faccia seguendo i consigli che gli dava sua nonna, si prepara il caffè e aspetta un’ora prima di andare a lavoro. Questa è la sua routine da tempo immemore e questo 14 giugno festeggerà con i suoi cari e i suoi colleghi il suo 104° compleanno.

Per quest’uomo andare a lavoro ogni giorno è un motivo di gioia, dato che continua sempre a sentirsi utile. Questo simpaticissimo nonnino lavora in un supermercato nel comune di Pouso Alegre, nello stato del Minas Gerais e da sempre è il primo a presentarsi a lavoro.

Le sue primissime mansioni mattutine vedono la sistemazione dei carrelli del cortile, dato che ce n’è sempre qualcuno abbandonato qua e là. José lavora sin dall’età di 10 anni, ed ha cominciato aiutando la madre a raccogliere il latte per fare il formaggio.

In seguito la sua vita è proseguita aiutando gli zii nelle piantagioni di caffè. Nel corso degli anni ha cambiato numerosi impieghi e quando ha raggiunto una certa età persino i suoi colleghi hanno cominciato a soprannominarlo “nonno”. Negli anni quest’uomo ha svolto lavori tra i quali quello del bidello, del muratore e dello spazzino.

Ormai José lavora in questo supermercato dal 2009 e questo, a parer suo, è il lavoro più piacevole che abbia mai fatto. Si sente molto utile ai clienti che gli chiedono informazioni e conosce sempre nuove persone.

Inoltre, quando torna a casa la sera è felice di essersi guadagnato la sua “paga quotidiana”.