5 tisane drenanti fai da te

Durante il freddo periodo invernale, è bello coccolarsi con una bevanda calda, come ad esempio una cioccolata, un tè o perché no, una tisana. Se inoltre la bevanda in questione ci aiuta contro la ritenzione dei liquidi, avendo quindi un effetto drenante e si ha la possibilità di farla direttamente in casa, la soddisfazione nell’assumerla è ancora più grande.

Quante volte ci siamo sentiti, gonfi e irritabili, in quanto pieni di liquidi che non riusciamo ad eliminare del tutto. Grazie a queste ricette di tisane dall’effetto drenante, riusciremo a risolvere questo fastidioso problema una volta per tutte.

Tisana al gambo di ananas

Tutto ciò che ci occorrerà sarà:

  • 1 litro di acqua
  • 1 gambo di ananas

Versare l’acqua in una pentola e inserire al suo interno il gambo dell’ananas; portare ad ebollizione e lasciare cuocere per circa mezz’ora. Filtrare in una bottiglia e bere durante la giornata.

Tisana al fucus e ciliegio

Tutto ciò che dovremo fare sarà riempire una tazza con acqua bollente e versare al suo interno un cucchiaino della miscela di fucus e foglie di ciliegio. Lasciare in infusione per circa 8 minuti, filtrare e bere.

Tisana al tarassaco e betulla

Versare all’interno di un pentolino con l’acqua, tre cucchiai di fiori di tarassato e due foglie di betulla, il tutto essiccato. Lasciare sobollire per circa 15 minuti, filtrare e bere.

Tisana all’ortica, gramigna e betulla

Miscelare le erbe essiccate, facendo attenzione a mantenere le stesse proporzioni. A questo punto versarne un cucchiaino all’interno di una tazza con acqua bollente e lasciare in infusione per una decina di minuti prima di filtrare e bere.

Tisana al fucus e tè verde

Far riscaldare l’acqua fino a quando non avrà quasi raggiunto il bollore. A questo punto versare al suo interno un cucchiaino di fucus e 1 cucchiaino di tè verde, lasciando il tutto in infusione per circa 8-10 minuti. Filtrare e bere.