3 Rimedi naturali per eliminare la ruggine dalla vasca e doccia

Spesso succede, dopo svariati utilizzi della doccia o della vasca, che le parti metalliche inizino a macchiarsi di ruggine. Questa problematica è causata dal continuo utilizzo di acqua che, acontatto con questo materiale va a formare questa ossidazione.

Trovare la ruggine è una cosa abbastanza comune, anche se risulta essere molto antiestetica e bisognerebbe correre ai ripari prima che questa vada a danneggiare totalmente le zone interessate.

Infatti la comparsa della ruggine, come detto in precedenza, avviene a causa dell’ossidazione di questi elementi e se non trattata in tempo, può portare ad un totale danneggiamento di questo, corrodendolo completamente. Oggi andremo a scoprire quindi qualche metodo naturale per rimuovere in modo definitivo i primi segni della sua comparsa, in maniera tale da fermarla in tempo.

Sale e succo di limone

Per utilizzare questo primo metodo, tutto ciò che dovremo fare sarà mersare il sale sulla superficie interessata e il succo di limone. Dopo aver lasciato agire i due ingredienti per circa 3-4 ore, risciacquare con abbondante acqua fredda ed asciugare con attenzione.

Aceto bianco

Un altro metodo semplice ed efficace è utilizzare uno dei prodotti naturali più versatili per quanto riguarda le pulizie della casa, ovvero l’aceto bianco. In questo caso basterà nebulizzare l’aceto sulla superficie ricoperta di ruggine. Se le macchie dovessero risultare ostinate, è possibile inumidire un panno e strofinarlo su tutta la zona. Dopo aver fatto agire il tutto per un paio di ore, risciacquare con abbondante acqua fredda.

Bicarbonato di sodio, succo di limone e cremor tartaro

Anche il bicarbonato di sodio rientra tra gli ingredienti naturali più utilizzati per le pulizie della casa. In questo caso però lo abbineremo al cremor tartaro, un ingrediente spesso utilizzato per la preparazione di molti dolci, unendo inoltre anche del succo di limone. Tutto ciò che dovremo fare sarà miscelare i tre ingredienti in modo tale da ottenere una pasta, con la quale andremo a ricoprire la zona interessata. Dopo aver lasciato agire il composto per circa 1 ora, strofinare il tutto e risciacquare con acqua fredda.