Rimedi naturali i per eliminare calli e vesciche per sempre

Certe volte, le vesciche che si formano sui piedi, sono così fastidiose che ci impediscono di lavorare e camminare come vorremo. Intendiamo, in genere, per vesciche, quelle piaghe rosse, gonfie e piene di liquido che si formano quando le scarpe sfregano ripetutamente sulla pelle. Spesso, è un problema che sopraggiunge quando le scarpe sono nuove o troppo strette.

Le vesciche possono sopraggiungere anche in seguito un’infezione: in questo caso, il forte prurito, ci costringe a grattare la zona che irritandosi provoca la loro comparsa. È un modo attraverso il quale, il nostro corpo si difende. La vescica, infatti, va a formare una sorta di cuscinetto morbido per attutire lo sfregamento e per proteggersi. La cosa migliore da fare è prevenire la loro comparsa e medicare la zona interessata da bolle e ferite. Ecco come trattare le vesciche senza farmaci.

Con il tempo, le vesciche tendono a guarire da sole, senza alcun intervento e non lasciano alcun segno, perché la pelle si rigenera. Il modo migliore per limitare il dolore, è quello di medicare la zona con un cerotto con microfori o con una protezione sterile, nel caso in cui si ci si espone in ambienti poco igienici o che abbondano di povere o di possibili sostanze nocive.

Si può anche usare un ago sterile: questo è un metodo consigliabile soprattutto in presenza di vesciche di grandi dimensioni e decisamente difficili da sopportare.

L’ago sterile serve a fare una delicata pressione sulle pareti della vescica, per permettere ad essa di svuotarsi e di asciugarsi in modo più celere. Fate solo attenzione a non provocare infezioni. Si può disinfettare la zona con un po’ di mercurio cromo.

Anche i calli sono davvero terribili certe volte, soprattutto se si trovano sui piedi o in quelle zone del corpo più esposte. Anch’esso sopraggiunge come difesa del nostro corpo, in seguito ad una ripetuta frizione, pressione o irritazione in una zona del corpo. Il callo non fa altro che ispessire l’area rendendola più dura e resistente. Infatti, la loro presenza, in genere, si scorge proprio in quelle zone del corpo dove la pelle è più sottile o glabra come sulla superficie dorsale delle dita dei piedi e delle mani. I calli delle dita dei piedi, in gergo medico, vengono definiti heloma. Ma come possiamo mandarli via in modo naturale?

Possiamo usare alcuni elementi del tutto naturali contro i calli, come: la camomilla, l’aceto, il bicarbonato di sodio e altri ingredienti simili che sicuramente avrete già in dispensa.

  1. Bicarbonato di sodio: dovrete versare 3 cucchiai di bicarbonato in una bacinella piena d’acqua calda. Mettete a bagno l’arto interessato dai calli per almeno 20 minuti. In questo modo, la pelle morta dovrebbe diventare più molle e sarà più facile rimuovere il callo.
  2. Camomilla: bisogna preparare un comune infuso di camomilla e mettere a mollo l’arto interessato dal callo. È un ottimo rimedio naturale per i calli dei piedi ed è efficace anche per contrastare un’eccessiva sudorazione.
  3. Amido di Mais: si può usare come il classico talco. Questo ingrediente, infatti, ha lo scopo di mantenere la zona asciutta e proteggere la pelle contro l’umidità.
  4. Limone: vi basterà, in questo caso, mescolare il succo di un limone con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Applicate la pasta ottenuta nella zona callosa. Coprite questa zona con una garza (o un calzino di cotone bianco) e lasciate agire il composto per tutta la notte. È bene continuare con questo metodo naturale finché il callo non andrà via asciugandosi autonomamente.
  5. Metodi alternativi: potrete anche riempire una bacinella con acqua calda e sapone. Aggiungete un bicchiere di aceto di mele e mettete a bagno la zona interessata dal callo per almeno 20 minuti. L’aceto renderà il callo molto morbido. A questo punto, potrete trattarlo con una pietra pomice. Dopo il pediluvio, tamponate con olio di ricino. Se opterete per questo metodo e sarete costanti, il callo sparirà in un giro di 10 giorni.