Uno studio mostra perché i bambini hanno bisogno dei loro nonni più di quanto pensiamo

Il legame che si instaura tra nonni e nipoti è tra i più forti che l’essere umano può sperimentare nella sua vita. A volte la quantità di affetto tra loro può superare anche quello tra genitori e figli. I bambini sono ammaliati da queste figure che vedono come una guida. A loro volta i nonni possono vivere nuovamente la gioia di essere una sorta di genitori e prendersi cura di qualcuno. Secondo uno studio recente, i ricercatori hanno scoperto dei motivi che si nascondo dietro a tanta affinità. Vediamo ciò che è emerso dalle loro ricerche, e le qualità che tutti i nonni possiedono:

1. Il loro amore è incondizionato
I nonni amano i loro nipoti incondizionatamente, senza aspettarsi o volere nulla in cambio. Lo fanno con il semplice fine di voler vedere spuntare il sorriso sui loro volti.

2. Insegnano quanto il tempo sia prezioso
Avendo consapevolezza della loro età, i nonni vivono per godere di tutti i bei momenti possibili. E in realtà niente li fa più felici di assistere ai traguardi raggiunti dai propri nipoti. Saranno lì per assistere ad ogni loro compleanno, successo o passo importante della vita.

3. Offrono sempre il loro supporto
Tutti i nonni offrono sempre il loro aiuto e sostegno ai propri nipoti, in ogni situazione difficile. A loro volta questi si confidano con i propri nonni, proprio perché nutrono in loro una fiducia smisurata.

4. Capiscono le necessità dei bambini
Quasi tutti i nonni capiscono sin da subito ciò di cui hanno bisogno i bambini e sono sempre pronti a offrire una soluzione. Non appena i nipoti entrano in casa loro, sono immediatamente coccolati con giochi, dolcetti e storie appassionanti.

5. Capiscono di doversi adattare ai tempi
Molto spesso sono anche i nonni ad imparare dai propri nipoti, dato che i bambini hanno già competenze con la tecnologia molto sviluppate. Quindi cercano di avvicinarsi al mondo odierno, proprio grazie all’aiuto offerto dai piccoli di casa.

6. Raccontano storie dei loro tempi
Grazie a tutte le esperienze vissute lungo il corso della loro vita, i nonni conoscono tantissime storie da raccontare ai propri nipoti. Questi racconti sono autentici, vissuti in prima persona, cosa che li rende ancora più interessanti. A loro volta i bambini possono autonomamente fare un paragone con i tempi odierni ed imparare tanti valori.

7. Sono maestri di vita
Il bagaglio d’esperienza di un nonno gli permette di avere una certa dimestichezza anche nell’impartire valori. Chi meglio di loro può servirsi di esempi concreti? Infatti ne hanno sempre uno adeguato alla circostanza.

8. Donano un’amicizia sincera
A differenza delle amicizie con i propri coetanei, nell’amicizia con i propri nonni i bambini non vivono alcun tipo di competizione. Il loro rapporto si basa esclusivamente sul trascorrere del tempo insieme e vivere attimi di felicità e spensieratezza.

9. Invitano a divertirsi
Lungo il corso della vita, soprattutto crescendo, si possono vivere situazioni spiacevoli, in relazione alla propria età. I nonni sono sempre lì per tirare su il morale, cercando di trovare il modo di riportare il sorriso sul volto dei propri nipoti.

10. Sono un punto di riferimento stabile
Nonostante le avversità, nonostante gli imprevisti, nonostante i rapporti tra genitori che a volte non sono dei migliori, i nonni ci sono sempre. Loro non badano alle circostanze, ma cercano di essere per i propri nipoti quel punto di riferimento incrollabile, in grado di infondere stabilità.

11. Donano allegria ai bambini
Secondo uno studio effettuato dai ricercatori dell’università di Oxford, i bambini cresciuti a stretto contatto con i propri nonni, sono i più felici. Possiedono una mentalità positiva e minor rischio di soffrire di disturbi come ansia o depressione.

12. Offrono insegnamenti di vita
I consigli che danno i nonni sono sempre a fin di bene, perché sperano con tutto il cuore che i propri nipoti non ripetano i loro stessi errori. Cercano di evitargli e risparmiargli situazioni spinose, sulle quali loro sono già passati.

13. Conoscono la storia familiare
Dai nonni si possono apprendere tantissimi particolari sulla propria famiglia e su tutta la propria parentela. Conoscono bene anche la storia di mamma e papà, quindi sanno come suscitare tanto interesse nei nipotini.

14. Offrono ascolto e attenzione
Ogni volta che i bambini sentono di confidarsi con qualcuno, scelgono sempre i loro nonni. Sanno che possono esprimere ciò che sentono senza essere giudicati o ignorati, cosa a cui i bimbi tengono moltissimo.

15. Instaurano un rapporto di felicità
Nei rapporti tra nonni e nipoti, a beneficiarne sono sempre entrambe le parti. Il rapporto di profondo affetto che si instaura, infonde felicità nella vita di entrambi. Anche secondo molti studiosi, il tempo che nonni e nipoti trascorrono insieme, gli porta tantissimi benefici.