Trucchi per evitare di graffiare le padelle ed evitare la puzza di fritto

Quando si acquistano dei nuovi utensili per la cucina, come ad esempio delle padelle, si spera che queste durino il più a lungo possibile e soprattutto, nella migliore delle condizioni.

Di qualunque materiale siano create, che si tratti di padelle antiaderenti o meno, esistono dei semplici trucchi da poter utilizzare per fare in modo che queste abbiano una lunga vita.

Basterà infatti utilizzare dei semplici trucchetti che saranno di grande aiuto per prevenire graffi e danneggiamenti vari, ottenendo così sempre ottimi risultati.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i metodi migliori da utilizzare per donare maggiore vita alle nostre padelle.

1 Evitare di graffiare la padella

Tra le motivazioni principali che si celano dietro al problema del cibo che si attacca nella padella, è che questa risulta essere graffiata. Proprio per questo motivo non si dovrebbero mai utilizzare posate o utensili in acciaio, prediligendo invece quelli in legno o in silicone, in maniera tale che il fondo della padella rimanga sempre intatto.

2 Come non far attaccare il cibo

Nonostante la padella sia in ottime condizioni, capita che gli alimenti, comunque, si attacchino al fondo? Un metodo semplice ed efficace è quello di spargere una piccola quantità di sale nella padella, distribuendolo sull’intera superficie, facendolo scaldare e successivamente rimuovendo il tutto con della carta da cucina prima di procedere alla cottura.

3 Come rimuovere l’odore di fritto

Sicuramente i cibi fritti sono tra i più buoni però, quando vengono cucinati in casa, spesso si incappa nel problema dell’odore che pervade la casa e resta impregnato anche nella padella. Per evitare questo problema, un piccolo trucco è quello di posizionare la padella sul fuoco con dell’acqua o con del vino bianco facendo riscaldare il tutto prima di pulire.

4 Pulizia e lucentezza perfette

Con il continuo utilizzo degli utensili da cucina, questi tendono a macchiarsi, risultando difficili da pulire correttamente. Un trucco davvero semplice e molto efficace per riuscire a rimuovere le macchie e donare una perfetta lucentezza è quello di pulire i nostri utensili utilizzando l’acqua di cottura delle patate, senza sbucciarle in precedenza.