Trapiantano di successo: 2 braccia per un 49enne

Durante la nostra vita puo’ capitare di perdere cose che non si possono più recuperare. Affrontare perdite è davvero dura. Felix Gretarsson dall’Islanda grazie alla famiglia ed agli amici non ha mai perso la voglia di vivere nonostante il suo destino.

Felix ha lavorato come elettricista e quando aveva 25 anni ha avuto un brutto incidente, entrambe le braccia gli sono state amputate. Era padre di due figlie, la più piccola aveva solo 3 mesi. Da un giorno all’altro la sua vita è cambiata, non poteva più prendersi cura di se stesso, nè della sua famiglia.

Felix è stato supportato al 100% da famiglia ed amici, ma non riusciva ad accettare questo cambio. La sua salute emotiva ne ha davvero sofferto ed ha anche iniziato a bere dopo l’incidente. Con l’aiuto dei suoi amici, finalmente è riuscito a tornare sobrio. Nel 2001 conosce la sua attuale compagna Sylwia.

Felix non ha mai rinunciato alla speranza che un giorno avrebbe potuto trapiantare due nuove braccia. Durante la sua ricerca nel 2007, si è imbattuto nell’équipe medica francese guidata dal Dr. Jean Michel Dubernard a Lione. Dubernard e il suo team avevano già trapiantato con successo una mano.

Felix ha contattato il chirurgo, che era pronto ad accettare il suo caso. Nel 2017, l’islandese si è trasferito a Lione: i piani per un trapianto hanno preso forma. Felix ha avuto due braccia trapiantate in una prima procedura mondiale .

“All’inizio è stato molto strano. Mi faceva anche male come se qualcuno avesse parcheggiato due camion sulle mie spalle. Ma mi sono abituato rapidamente alle mie braccia e ora sono mie!” racconta felicemente il 49enne.

Non ha ancora sensibilità nelle sue nuove mani, ma ora può muovere spalle, braccia e polsi. Può riabbracciare le sue figlie.

A poco a poco anche il tono della pelle delle braccia corrispondeva al suo. I piccoli peli sulle sue braccia sono tornati nel colore di Felix.

Felix ora è totalmente concentrato sul recupero completo dal trapianto e sul recupero del controllo del suo corpo.

“Se hai un sogno, non mollarlo mai!”, dice. E lo stesso Felix è la migliore prova che vale la pena mettere tutta la tua energia in questa idea.