Ricordate l’anziana di Titanic? Ecco com’era da giovane

L’abbiamo conosciuta nel ruolo di Rose DeWitt Bukater in Titanic, ma la carriera dell’attrice Gloria Stuart è sicuramente degna di essere raccontata.

E’ stata una delle attrici americane più longeve, è morta nel 2010 all’età di 100 anni.

Gloria Stuart è nata il 4 luglio 1910 è stata un’attrice teatrale e cinematografica ed ha partecipato anche a diverse serie tv statunitensi. La sua passione per la recitazione inizia quando ancora studentessa, frequenta un corso di teatro all’Università di Berkeley, in California.

Nel 1930 però lascia gli studi per andare a vivere con il marito, lo scultore Blair Gordon Newell con il quale si separò nel 1934.

La sua carriera inizia a decollare intorno agli anni ’30 quando divenne l’attrice preferita dal regista horror James Whale che la fece recitare in in The Old Dark House (1932) e in L’uomo invisibile (1933)
Dopo appena due mesi dal divorzio, sposò lo sceneggiatore Arthur Sheekman, da cui ebbe una figlia, Sylvia.

Nel 1936, decise di fare un passo avanti nella sua carriera,per questo annullò il contratto con la Universal e passò alla 20th Century Fox, con questo studio cinematografico ebbe l’occasione di recitare in circa 40 pellicole, al fianco di grandi attori come Lionel Barrymore, Kay Francis, Claude Rains, Raymond Massey, Paul Lukas, John Boles, John Beal e Shirley Temple. Ciononostante non divenne mai una vera star cinematografica.

Nel 1939 l’attrice partì con il marito per un viaggio intorno al mondo e da quel momento in poi la sua carriera iniziò a sfumare. Così abbandonato per un po’ il cinema si trasferì in italia, a Rapallo, dove si dedicò all’arte della pittura, diventando un’apprezzata pittrice, espose anche a New York alla Hammer Galleries.

Solo nel 1975 tornò a recitare e iniziò ad apparire in tv. Il 1981 fu l’anno della risalita, partecipò al film “L’ospite d’onore” accanto all’attore irlandese Peter O’Toole. Iniziò a partecipare a delle serie tv e 5 annni dopo essere rimasta vedova si risposò con il tipografo Ward Ritchie.

Seppur la sua carriera fu piena di esperienze cinematografiche fu solo sessantaquattro anni dopo il primo film che l’attrice Gloria Stuart divenne una celebrità mondiale, grazie proprio al ruolo affidatole da James Cameron, in cui l’attrice ormai ottantasettene interpretò il ruolo di Rose DeWitt Bukater in Titanic.

Dopo quel film che la rese un’artista celebre in tutto il mondo, partecipò a qualche altro film e continuò a rilasciare intervista, fino al 2010 quando ormai centenaria, morì nel suo appartamento di Los Angeles.