Questo fotografo dimostra perché Hong Kong è chiamata “The Concrete Jungle”: 16 Foto

Hong Kong è una città nota per il suo caratteristico paesaggio urbano, ricco di edifici. Questa metropoli è una vera e propria giungla di cemento, capace di attirare turisti e curiosi da qualunque angolo del mondo.

Uno di questi è un fotografo 20enne di nome Manson. Questo ragazzo è uno studente universitario che si occupa di pianificazione urbana ed è anche un fotografo amatoriale. Secondo quanto rivelato da lui stesso, adora trascorrere il tempo nelle grandi città e catturare le immensità degli spazi urbani di Hong Kong è un vero e proprio privilegio.

Questo giovane ha un buon seguito di follower su Instagram, e proprio su questa famosa piattaforma social ha voluto realizzare un particolare esperimento, utilizzando molti degli elementi della celebre metropoli.

Ci sono tante aree di questa città che nel tempo stanno scomparendo e Manson ha sentito il bisogno di documentarle prima che queste spariscano del tutto. La carriera in campo fotografico di questo ragazzo è iniziata appena 4 anni fa, durante un viaggio in Australia.

Mentre si trovava sul posto ha deciso di acquistare la sua prima fotocamera, una Canon 550D, per cominciare ad apprendere le basi dell’arte fotografica. Una volta cominciato, tuttavia, non è stato più in grado di fermarsi e si è letteralmente innamorato di questa forma d’arte.

Manson è cresciuto ad Hong Kong e inizialmente non la trovava particolarmente attraente, ma dopo aver esplorato ogni suo angolo non ha potuto fare a meno di rimanere affascinato dai particolari che si celano dietro i suoi giganteschi edifici e le affollatissime strade.

Dopo aver deciso di realizzare proprio in questa città il suo progetto fotografico ha compreso che proprio tramite uno scatto riesce ad esprimere in modo speciale le sue sensazioni e condividere lo splendore di un posto magico come Hong Kong, che nonostante sia una vera e propria distesa di cemento, possiede un fascino letteralmente unico.

Manson ritiene importante far conoscere alcuni elementi tradizionali della città, come le sue tipiche insegne al neon o gli edifici più antichi, che lentamente vengono inglobati o trasformati in versioni più moderne.

Negli ultimi anni questo cambiamento è diventato ulteriormente più significativo e probabilmente alcuni dei suoi scatti sono gli ultimi che immortalano determinate aree di questa città.

Ogni singola foto da lui realizzata, richiede una profonda analisi ed un lungo processo di rielaborazione, ma è solo grazie a questo che riesce ad esprimere la sua creatività in modo assolutamente fantastico.

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

17.