Passaggi da seguire per pulire e disinfettare un materasso

Avere un buon materasso ci offre la possibilità di riuscire ad ottenere un riposo ottimale durante le ore notturne. Proprio per questo motivo è sempre utile adottare una buona e regolare manutenzione al nostro materasso, in modo tale da farlo durare più a lungo e sempre in modo impeccabile.

Ecco perché è consigliabile effettuare una pulizia regolare e periodica, in modo tale da eliminare gli acari e la polvere che si annidano nella trama del nostro materasso, evitando così spiacevoli sintomi allergici e difficoltà di respirazione.

Inoltre è consigliabile cambiare spesso le lenzuola, in quanto durante la notte si suda molto e questo può causare una proliferazione di germi e batteri che, a lungo andare, possono diventare dannosi.

Bicarbonato di sodio

Grazie a questo ingrediente saremo in grado di igienizzare il nostro materasso, eliminando non solo germi e batteri, ma anche assorbendo la possibile umidità creatasi. Tutto ciò che occorrerà fare sarà posizionare il materasso dove arriva direttamente la luce del sole. A questo punto versiamo in un contenitore circa 300 grammi di bicarbonato di sodio al quale andremo ad aggiungere 5-6 gocce di olio essenziale della profumazione prescelta. Dopo aver amalgamato per bene il tutto, cospargere il materasso con il composto e lasciamo agire per circa 1 ora prima di ripulire il tutto con un’aspirapolvere e ripetere il procedimento anche dall’altro lato. Ricordarsi di ripulire il tutto con l’aiuto dell’aspirapolvere, in modo tale da eliminare il bicarbonato in eccesso ed avere un risultato ottimale.

Oltre alla periodica pulizia con l’utilizzo di questo speciale ingrediente, è consigliabile inoltre seguire alcuni semplici passaggi, in modo tale da diminuire la formazione degli acari e della polvere.

  • Mantenere la stanza sempre ben arieggiata, in modo da eliminare l’umidità che si crea durante le ore notturne.
  • In queste ore, mantenere sempre il letto disfatto, in modo che le lenzuola si rinfreschino.
  • Pulire in modo regolare le lenzuola in modo tale da evitare l’accumulo di batteri.
  • Utilizzare sempre tessuti protettivi per materassi e cuscini, per evitare il contatto diretto.