In molti ignorano che l’aceto di mele, o il sidro, ha tantissimi usi terapeutici e molti di questi risultano davvero eccezionali. Eppure, in passato, l’aceto veniva impiegato per diversi scopi. L’ aceto ha il potere di alcalinizzare il sangue e aiuta a distruggere il grasso, abbassa la pressione sanguigna ed aiuta a perdere peso. Può essere impiegato anche in campo estetico. Se passate, per esempio, una miscela di aceto e acqua nei capelli, i vostri capelli risulteranno più splendenti e belli!
In molti consigliano anche di fare gargarismi con una tazza di acqua calda e ¼ di tazza di aceto di mele per sbarazzarsi di batteri che causano l’infiammazione.
Bruciore di stomaco: se avete problemi causati magari da una cena pesante, potrete usare questo tipo di aceto. Basta bere un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di aceto di mele.
Sblocca il naso: il raffreddore può provocare la congestione nasale. Per evitare di assumere troppi medicinali, potrete bere un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di aceto.
Anche contro la forfora è molto efficace: basta mescolare 1/4 di aceto ed ¼ d’acqua in tazza. Lavate i capelli con shampoo, e poi applicare questa miscela, massaggiando piano il cuoio capelluto. Lasciare agire per 15 minuti e poi risciacquate.
Sudorazione ai piedi: i piedi sudori provocano cattivo odore. Per eliminare funghi e batteri l’aceto è l’ideale. Migliora la digestione: per migliorare la vostra digestione, o quantomeno velocizzarla, bevete se necessario un bicchiere d’acqua con qualche goccia di aceto prima di ogni pasto. Questo eviterà allo stomaco di gonfiarsi e produrre gas.
Artrite e articolazioni: chi ha problemi alle articolazioni può immergere i piedi in 6 tazze di aceto e acqua. Applicate un asciugamano bagnato con la miscela sopra l’area interessata.
Purificare l’aria: mescolate acqua e aceto in parti uguali, mettere in un flacone spray e diffondere in tutta la casa per eliminare gli odori cattivi che invadono la vostra casa.
Non vi reste che provare gli effetti di questo ingrediente dalle mille potenzialità.