Whitney Johnson vuole rompere lo stigma che le protesi sono solo per gli anziani e spiega che molte persone, in varie condizioni, hanno anche bisogno di rimuovere i denti.
Alcuni temi, anche se fanno parte della nostra quotidianità , sono ancora stigmatizzati dalla società , addirittura considerati tabù.
Da semplici domande, come quali vestiti dovrebbero indossare le persone, cosa è e cosa non è appropriato per ogni fascia di età e se ci sono modi per aggirare queste regole sociali, a problemi di salute, come la malattia.
Per la giovane Whitney Johnson , che ha dovuto farsi rimuovere tutti i denti all’età di 23 anni, parlare dell’uso della dentiera può essere considerato tabù. Secondo un rapporto di Mirror , crede che la maggior parte della società colleghi l’uso della dentiera agli anziani, ma che ci siano molti giovani che perdono i denti per innumerevoli motivi, dalla salute agli incidenti.
Attualmente esistono in commercio due principali tipologie di protesi, quelle totali, che sostituiscono completamente tutti i denti di un’arcata, utilizzate più spesso dagli anziani, e quelle parziali, che compensano la perdita di pochi denti, fissati con aiuto degli altri che sono intorno.
Nella maggior parte dei casi, sono rimovibili in modo che la sanificazione possa essere effettuata correttamente, permettendo anche alle gengive di riposare. Whitney, ora 25enne, spiega che ha dovuto farsi togliere i denti a causa dell’uso eccessivo di droghe e della totale mancanza di cure orali, e non è nemmeno andato dal dentista. Dopo anni di fuga dai professionisti, quando finalmente si è fatto coraggio, ha scoperto che i suoi denti non potevano essere ripristinati.
Sentendosi spaventata da come sarebbe stata quando le sarebbero stati rimossi i denti, se il suo aspetto sarebbe cambiato molto o se avrebbe avuto una perdita ossea, spiega che le paure per la bellezza sono state le prime a emergere. Poi iniziò a rendersi conto che non erano solo gli anziani a portare la dentiera, poiché incontrava innumerevoli casi di giovani che perdevano i denti a causa di sindromi, malattie autoimmuni e incidenti anche gravi. Quando si è visto per la prima volta con la sua dentiera, rivela di aver provato uno shock, ma sapeva che avrebbe avuto bisogno di tempo per adattarsi alla nuova realtà .
Anche così, il processo è stato doloroso, poiché all’inizio ha avuto difficoltà ad accettare il nuovo sorriso. Dopo due anni, la giovane dice di sentirsi più sicura che mai, anche senza la dentiera, perché crede che non siano loro a definire la sua bellezza.
Prima dell’estrazione del dente, Whitney rivela che la sua autostima era molto bassa, in quanto i suoi denti erano in cattivo stato, con numerose macchie marroni, questo la faceva non sorridere mai, coprendosi sempre la bocca quando parlava con le persone in modo che nessuno potesse vedere il stato della tua sala giochi.
La difficoltà ad abituarsi ha lasciato il posto alla fiducia, al sentirsi bene con o senza dentiera. Pensando di dover essere l’unica a utilizzare protesi mobili a questa età , Whitney si è imbattuta in casi simili quando ha creato il suo account TikTok, dove racconta il suo viaggio.
Come chiunque altro, la giovane ha i suoi giorni buoni e i suoi giorni cattivi, ma dice che i lati positivi sono sempre più presenti, perché ha deciso di abbracciare la sua situazione, essendo orgogliosa di chi è diventata. Parlare dell’argomento, secondo la giovane donna, fa sentire più a proprio agio le altre persone nella stessa situazione con le proprie condizioni, aumentando la consapevolezza sull’argomento.